1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Invisible Streetlight

Invisible Streetlight

Ecologia e tutela ambientale di
Presentato International Design Excellence Awards 2008 il nuovo dispositivo di illuminazione fotovoltaica perfettamente integrabile negli alberi e produrre energia pulita

Invisible Streetlight è il progetto d’illuminazione pubblica, premiato all’International Design Excellence Awards 2008.

Ideato dell’industrial designer sudcoreano Jongoh Lee, Invisible Streetlight è un dispositivo solare per l'illuminazione pubblica che può essere nascosto tra le piante naturali sui lati delle strade, integrandosi perfettamente tra gli alberi.

Il lampione è, infatti, concepito per armonizzarsi con l’ambiente circostante, si confonde con la vegetazione grazie alla sua forma di foglia, dotata di supporto flessibile che la innesta ai rami degli alberi senza bisogno di ulteriori sostegni.

Come delle foglie luminose, Invisible Streetlight illuminano i viali durante la notte con i loro piccoli ma potenti led, alimentati da un dispositivo che assorbe la luce solare durante il giorno.

Invisible Streetlight è composto infatti, di una doppia iniezione di silicio, materiali in alluminio e di un photo capacitor, un dispositivo per accumulare energia elettrica più efficiente, in condizioni di scarsa luminosità, di una cella solare basata sul silicio.

Le celle fotovoltaiche convenzionali hanno bisogno di una batteria per immagazzinare l'energia elettrica convertita dalla luce, mentre un photo capacitor unisce la funzione fotoelettrica e di stoccaggio in una singola unità, senza necessità di una batteria.

Un progetto eco compatibile che incoraggia il risparmio energetico senza rinunciare ad un impatto estetico piacevole e suggestivo.

Facile da installare con il suo dispositivo che si alimenta da solo, Invisible Streetlight sembra perfetto per illuminare i parchi e le periferie urbane, che hanno bisogno di luce almeno quanto ne hanno d’atmosfera