Resta ancora qualche giorno per accedere ai fondi del “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Ministero della Transizione Ecologica, infatti, ha deciso di prorogare il termine per presentare le domande.
La proroga al 22 aprile è stata disposta per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle istanze di finanziamento causate dal malfunzionamento della piattaforma del Ministero a seguito dell’attacco informatico.
In cosa consiste il “Programma Isole Verdi”?
La misura, da 200 milioni di euro, ha lo scopo di migliorare e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse. Possono essere finanziati progetti di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti urbani, economia circolare e produzione di energia da fonti rinnovabili.
I Comuni beneficiari del programma sono l’Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, le Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, i tre Comuni dell’Isola di Salina (Leni, Malfa e Santa Marina Salina), Favignana, Lampedusa e Lipari.
I Comuni devono presentare i progetti entro il 22 aprile 2022, esclusivamente per via telematica ad entrambi i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata:
- clea@pec.minambiente.it;
- IE@pec.mite.gov.it.
Tutta la documentazione e le informazioni sul programma sono disponibili su una pagina dedicata del sito del Ministero.