Nel settore della movimentazione e del trattamento delle acque ITT Water & Wastewater ha una posizione di leader sia per l’indiscusso livello tecnologico delle sue attrezzature, sia per la grande capacità di operare in collaborazione con la sua clientela, che la pone in condizione di individuare insieme all’utente la soluzione più vantaggiosa, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista economico-finanziario.
In questo quadro il potenziamento del servizio di noleggio delle attrezzature riveste un ruolo di grande importanza. La formula di acquistare il pompaggio al posto delle pompe e delle relative attrezzature è particolarmente indicata in quei casi in cui, senza problemi di manutenzione, di oneri finanziari pluriennali e di installazione, il cliente può avere la garanzia di disporre delle attrezzature più idonee di tutti gli accessori necessari per risolvere un proprio problema specifico, potendo sempre contare sul supporto di un team di persone esperte e tecnicamente preparate a risolvere qualsiasi situazione normale o di emergenza.
ITT Water & Wastewater Italia opera con tre Centri specifici per il noleggio. Ai centri di Tessera (VE) e Cusago (MI) si è di recente aggiunto anche il Centro Noleggio di Pomezia. Con il completamento del trasferimento delle attrezzature, il Centro Noleggio di Pomezia è oggi in grado di offrire a tutto il centro-sud d’Italia, un sevizio ancora più rapido, puntuale, molto competitivo per la riduzione delle distanze rispetto ai due centri del nord e pronto ad intervenire con estrema rapidità in ogni situazione e per qualsiasi necessità.
Macchine, apparecchiature e mezzi di intervento fanno parte integrante del centro multifunzionale ITT Water & Wastewater di Pomezia, dove è operativo il centro Service, con la relativa officina di manutenzione, la filiale di vendita Roma (Pomezia) e un’area dedicata alla formazione del personale.
Il Centro Noleggio di Pomezia copre l’area del centro-sud Italia per il noleggio di elettropompe, motopompe, sistemi di drenaggio wellpoint e apparecchiature per impianti di depurazione. Il Centro è stato potenziato di un numero considerevole di apparecchiature: modelli come i BWS, BWV, DNV (stazioni by-pass), Serie 2000 e soprattutto il materiale necessario per la predisposizione di impianti (tubi, condotte, accessori, ecc.) per by-pass e sistemi di drenaggio wellpoint.
Quasi in perfetta concomitanza con l’apertura del nuovo Centro Dewatering di Pomezia, è stata l’acquisizione del primo noleggio di pompe per un bypass fognario a Roma, in zona EUR. Il bypass, realizzato utilizzando 6 pompe CS LT 3201 per garantire una portata di 2000 lt/sec, si è reso necessario per completare il collegamento tra un antico condotto fognario romano e la condotta della nuova rete fognaria.
La flotta di noleggio prevede per ogni Centro una dotazione non solo delle macchine per risolvere i singoli casi, ma anche tutti gli accessori per completare ed avviare in tempi certi il servizio richiesto, con la garanzia di poter usufruire di un’assistenza qualificata e puntuale per tutta la durata del noleggio.
Il campo in cui il noleggio si rivela particolarmente adatto è quello del drenaggio e dell’abbassamento della falda per la realizzazione di lavori di scavo per la realizzazione di edifici o gallerie. Soprattutto nel caso dell’abbassamento della falda, si possono noleggiare tutte le attrezzature per il sistema wellpoint, dai puntali con la relativa trivella per la loro messa in opera, alle tubazioni di raccordo, alle pompe.
Queste ultime possono essere con motorizzazione elettrica o diesel a seconda che sia disponibile una sufficiente disponibilità di energia elettrica in loco e dotate di coperture silenzianti per la riduzione del rumore quando si tratta di operare in vicinanza di centri abitati.
Caso particolare dell’impiego di queste attrezzature sono i sistemi by-pass: vere e proprie stazioni di pompaggio mobili che vengono impiegate soprattutto per isolare un tratto di conduttura fognaria in cui effettuare dei lavori di manutenzione o interventi di ripristino con tecnologie no-dig. Il by-pass fognario permette di mantenere in funzione la rete per tutta la durata dell’intervento.
Il noleggio si rivela anche la formula vincente in situazioni di emergenza, in caso di alluvioni o eventi meteorologici particolarmente intensi. A supporto del parco pompe della Protezione Civile, o in quei casi in cui si debba intervenire con prontezza, il noleggio delle pompe e delle relative attrezzature per convogliare l’acqua, si rivela spesso l’unica soluzione possibile.
Altro campo in cui il noleggio risolve velocemente ed efficacemente una situazione improvvisa è quando si verificano dei fermi macchina improvvisi in un impianto. Il ricorso ad una macchina a noleggio permette di ripristinare tempestivamente la funzionalità dell’impianto rendendo minime le perdite economiche che ne deriverebbero ed i conseguenti danni ambientali.
Altri casi in cui il noleggio ha una sua valenza specifica sono quelli in cui si deve procedere allo svuotamento di una vasca o di un piccolo bacino: la pompa della portata più idonea viene messa rapidamente in opera da personale specializzato ed attrezzato specificamente.
Per informazioni più dettagliate e possibile scaricare gratuitamente il manuale “Tecnologie per il drenaggio”