Notevole il successo ottenuto dalla IX edizione di Solarexpo & Greenbuilding, che si è svolta dal 15 al 17 Maggio 2008 a Verona. I numeri lo dimostrano chiaramente: con una crescita del 57% degli espositori presenti (direttamente o rappresentati) e un’area (su 6 padiglioni) superiore dell’80% rispetto al 2007 (che già copriva il doppio della superficie dell’edizione 2006) si è confermata come la seconda fiera europea di settore
La quota degli espositori esteri, in rappresentanza di 32 paesi, presenti quest’anno in Fiera è stata di circa il 37% sul totale (330 aziende presenti e rappresentate).
Tra i sei padiglioni, si sono articolati ben 900 espositori e oltre 50 mila i visitatori, la maggior parte rappresentati da professionisti del settore, che hanno trovato nell'evento un punto focale sia per uno scambio informativo sia per un contatto diretto con le aziende.
La manifestazione fieristica ha offerto alle migliaia di visitatori non solo un ampio panorama di tecnologie e di novità commerciali, ma anche un ricchissimo programma di convegni, seminari e corsi di formazione, per un totale di 45 eventi: circa 350 i relatori presenti,
tra i principali esperti del settore. Entro qualche settimana saranno
disponibili sui siti della manifestazione le presentazioni di tutti i
convegni.
Le conferenze e i seminari che si sono susseguiti durante la fiera, hanno affrontato i temi 'caldi' riguardanti l'energia: dall'entrata a regime del Conto Energia, alla nuova certificazione energetica degli edifici; dai corsi di specializzazione nel campo del solare termico, al seminario sulle pompe di calore geotermiche.
'POLYGEN', dedicato alla cogenerazione e alla trigenerazione: si tratta di nuove forme di produzione e distribuzione combinata di energia elettrica e calore. Un modello questo, che sarà alla base del passaggio da una generazione centralizzata, ad una distribuita, eliminando sprechi, ottimizzandone l'utilizzo e diminuendo di conseguenza le emissioni.
'PV SUPPLY CHAIN': un’esposizione tecnologica riguardante la “parte alta” della filiera dell’industria fotovoltaica: macchinari per la produzione di wafer di silicio, celle e moduli, materiali, ecc. E’ il segmento meno sviluppato dell’industria nazionale, ma quello a maggior valore aggiunto.
Di sicuro impatto visivo lo showroom 'ILLUMINAZIONI': un percoso all'interno del quale è stato possibile toccare con mano le nuove tecnologie; dai sistemi per facciate continue opache ventilate, ai dispositivi di spegnimento della modalità stand-by degli aparecchi elettronici; dalle lampade a led, alle videocamere Nikon per le misurazioni termografiche degli edifici.
Curiosità ha certamente suscitato la presentazione di 'Tech Tile', la tegola fotovoltaica, che si integra perfettamente alla struttura archittettonica di un tetto, sopperendo in questo modo ai problemi che molti vincoli paesaggistici e architettonici spesso comportano nell'installazione di un normale pannello.
Tra le aziende già affermate nel mercato del fotovoltaico, Mitsubishi Electric ha stabilito un nuovo record mondiale di efficienza di conversione fotoelettrica del 18,6%, su una cella solare al silicio multicristallino di 150x150 mm.
Conergy, dal canto suo, ha presentato 'SunKit': un kit per impianti fotovoltaici da 1 a 6 kW connessi a rete, studiati per i piccoli installatori residenziali. Include tutti i componenti necessari per l'installazione facile e rapida: moduli, inverter, struttura di montaggio, sistema di monitoraggio, cablaggi e accessori.
La prossima edizione si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2009.
Per maggiori info: www.solarexpo.com e www.greenbuildingexpo.eu.