Kerself, azienda leader nella produzione di elettropompe e motori utilizzabili in agricoltura, per l’irrigazione, nel settore termo-idraulico, sia per uso industriale che domestico, ha confermato il proprio intento di rafforzare la propria presenza nel settore fotovoltaico.
Infatti, Kerself, società già quotata all’Expandi, ha siglato un duplice accordo di partnership strategica con il gruppo Avelar Energy, creato nel dicembre 2006.
Kerself è un’azienda che guarda al mercato internazionale; grazie anche a uno staff di 85 persone fra ingegneri, addetti e operai, con uno spazio operativo di 8.000 mq, oggi esporta in oltre 50 Paesi al di fuori dei confini italiani.
Oggi oltre il 50% del suo fatturato è realizzato in Europa e il 36% nelle aree extra UE, soprattutto in Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Arabi, America del Sud, Oceania.
Ritornando all’accordo con Avelar Energy, Kerself, nel corso del prossimo anno, realizzerà per conto dell'azienda (controllata da una holding russa) pannelli e impianti solari fotovoltaici a prezzi di mercato con una capacità installata complessiva di non meno di 105 MW in tre anni, suddivisi in almeno 25 MW da realizzarsi nel corso del 2009, 40 MW per l'anno 2010 e 40 MW per l'anno 2011.
Tale fornitura dovrebbe permettere a Kerself di raggiungere un giro d'affari di 400 milioni di euro già a partire dal 2009. Di questi 400 milioni, 140 dovrebbero essere generati dai rapporti con Avelar Energy.
In secondo luogo, sempre nel corso del prossimo anno, dovrebbe cambiare la struttura di controllo di Kerself.
L'azionista di maggioranza dell'azienda, Pier Angelo Masselli, conferirà il 29,9% del capitale della società quotata in una holding di nuova costituzione. Il 50% di questo nuovo soggetto sarà ceduto ad Avelar Energy, mentre la restante metà del capitale della holding resterà nelle mani di Masselli.
La transazione è stata effettuata a un prezzo implicito di 9,5 euro, e non è prevista alcuna offerta pubblica di acquisto sul restante capitale sociale di Kerself.
La formalizzazione e la sottoscrizione degli accordi è attesa entro il mese di luglio, con l’autorizzazione preventiva degli accordi stessi da parte del Consiglio di Amministrazione di Avelar. Il closing dell'operazione si terrà prevedibilmente entro il mese di agosto.
Kerself ha anche comunicato di aver aumentato all'85% la propria partecipazione in Helios Technology S.r.l., società della quale già possedeva il 70% del capitale sociale.
Nello stesso tempo Kerself ha ceduto a Mais S.p.A. una partecipazione del 15% del capitale sociale della controllata Helios Technology S.r.l., a fronte di un corrispettivo di 10 milioni di euro.
In conclusione, tale operazione ha determinato un'uscita di cassa di 10 milioni per la società quotata.