Le energie sostenibili e l’innovazione in campo ambientale sono la sfida alla crisi economica. Non lo pensano solo gli ambientalisti, ma la maggioranza degli italiani (63%) che vede nell’ambiente un settore dove è giusto investire proprio in un momento difficile come questo.
È quanto scaturisce da una ricerca realizzata dall’Ipsos. E poi, come ha recentemente dimostrato l’indagine “Investire in energie rinnovabili - La convenienza economica per le imprese”, presentata all’università Bocconi, puntare su impianti “green” rende bene alle aziende italiane.
Senza dimenticare che le rinnovabili non subiscono le oscillazioni dei prezzi delle materie prime (sole, vento, geotermia, onde marine), a differenze delle vecchi tecnologie energetiche: la crisi del gas che ha spaventato l’Europa quest’inverno è solo l’ultimo esempio.
Anche da queste considerazioni prende le mosse la terza edizione di KEY ENERGY, la fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo, che si terrà a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre 2009.
L’evento si svolgerà in contemporanea a ECOMONDO, la 13esima fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, RI3, la quinta rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica, e COOPERAMBIENTE, la seconda edizione della fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente realizzata in collaborazione con LegaCoop. Da quest’anno, inoltre, il pool di eventi si arricchirà della prima edizione di ENERGYES, il salone dedicato a sistemi e soluzioni per un uso efficiente dell’energia.
Insomma, KEY ENERGY si inserisce in un contesto espositivo tutto dedicato all’ambiente. Contesto in crescita: quest’anno il lay out delle varie manifestazioni occuperà tutti i 16 padiglioni di RiminiFiera, proponendo 1.500 imprese su 110.000 metri quadrati.
“Il sistema ambiente di Rimini Fiera rappresenta in effetti l’unico esempio in Italia, e forse in Europa, di una manifestazione in grado di fornire una visione a 360° sui molteplici aspetti della sostenibilità ambientale”, spiega Barbara Padovan, project manager di KEY ENERGY.
“Nello specifico di KEY ENERGY - riprende la project manager -, con il team di manifestazione stiamo lavorando soprattutto in due direzioni: da un lato sull’affermazione e il consolidamento del marchio, attraverso una campagna promozionale molto mirata, e dall’altro sullo sviluppo dei vari comparti della manifestazione, in particolare la mobilità sostenibile, l’eolico e il carbon market”.
Rimini Fiera è dotata di 11.000 posti auto. Il quartiere è raggiungibile anche in treno grazie alla stazione di linea “RiminiFiera”.