Il Lago di Iseo quest'anno è stata la location scelta per la seconda edizione del “kick off tour” organizzata dalla filiale commerciale italiana di Comap.
Questi appuntamenti, che prevedono una serie di incontri periodici tra il Gruppo Internazionale e le filiali commerciali di tutta Europa, hanno sostanzialmente due obiettivi: fissare lo “stato dell’arte” relativo ai componenti prodotti e commercializzati dal Gruppo Aalberts Industriese consentire a tutta la forza commerciale Comap di metabolizzare al meglio l’imprinting aziendale per trasferirlo univocamente agli attori del mercato.
Di consueto, viene posta molta attenzione alle possibili sinergie commerciali tra le diverse famiglie di prodotti del Gruppo, cercando di valutare tutte le opportunità che potrebbero nascere con clienti attivi e potenziali. Durante questi incontri periodici, ogni filiale personalizza la propria presentazione per renderla il più possibile affine al mercato di riferimento.
L’edizione italiana, appena conclusa, ha ospitato, oltre agli agenti che operano sul territorio nazionale, anche quelli provenienti dalla Grecia. Nella prima giornata di lavoro i partecipanti hanno ascoltato gli interventi dei responsabili commerciali delle tre aree di prodotto: Dominique Legendre (Responsabile sistemi plastici e multistrato), Dominique Charre (Responsabile raccorderia metallica per rame e acciaio), Gwladis Delay (Responsabile attrezzature) e Nicola Di Terlizzi, Amministratore Delegato della filiale Italiana.
Per ciascuna area è stata illustrata l’offerta attualmente presente a catalogo, motivate le decisioni strategiche e presentate le molte opportunità, il tutto “condito” da un’attenta analisi dei prodotti già presenti nel mercato e delle possibilità di crescita.
Nuove proposte di prodotto e miglioramenti tecnologici hanno coinvolto la gamma ottone:
- la macchina ACO 202 per la pressatura dei raccordi (che abbina maggiore velocità e potenza, a un peso ridotto
- estensione della gamma multistrato gas (con sistema certificato tubo e raccordi)
- il Sudopress rame e bronzo e quello inox
- la nuova linea qualità dell’acqua con l’innovativo apparecchio ProteO’.
Ovviamente, a corredo di queste novità, non poteva mancare la messa a punto di nuovi cataloghi e documentazioni tecniche per rendere più chiara e comprensibile la tecnologia che sta dietro i prodotti.
Nella seconda giornata, invece, sono state presentate le nuove proposte per il settore riscaldamento mentre il pomeriggio è stato riservato ai soli agenti Italiani.
“I kick off rappresentano un’ottima opportunità per confrontarci con le altre filiali europee e per spiegare ai nostri interlocutori l’universo Aalberts Industries illustrando la nostra proposta di prodotti e di sistemi a marchi diversi, che risulta essere tra le più complete del comparto” afferma Nicola Di Terlizzi. “Le nostre forze di vendita devono quindi avere ben chiaro quale sia la realtà di cui fanno parte, univocamente”.
“E’ estremamente importante” prosegue e conclude Di Terlizzi “trasferire ai professionisti che andranno a proporre il nostro prodotto quelli che sono i punti di forza del nostro Gruppo. La forte internazionalità, i continui investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuovi sistemi da parte del reparto R&D, un’ ampia offerta di prodotto, la disponibilità di stabilimenti all’avanguardia e l’estrema attenzione alle certificazioni di conformità necessarie in ogni paese in cui Aalberts esporta”.