In attesa di Klimahouse, sono state premiate le migliori CasaClima del 2007 che, come ogni anno, partecipano al concorso Migliore CasaClima. Alla fiera di Bolzano saranno organizzate delle visite guidate e non mancherà l’occasione per conoscere alcuni degli edifici nuovi o ristrutturati che presentano le migliori caratteristiche di risparmio energetico.
“Oggigiorno non è più così costoso costruire una CasaClima” afferma Thomas Mariner, che da tre anni vive in una casa clima, “ho deciso di costruire una casa clima A+ e oggi ne sono contento perché il risparmio è davvero notevole” - continua Mariner -. “L’architettura della casa, con grandi finestre ci permette di accendere la luce solamente la sera tardi e l’isolamento della casa ci fa vivere un ambiente molto silenzioso, inoltre, il legno rende tutto molto accogliente”. Sono sempre più i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che, quando arriva il momento di costruire una casa o un edificio nuovo, oppure di risanare, scelgono CasaClima.
Sono state premiate, anche quest’anno, le cinque migliori CasaClima del 2007: il Municipio di San Lorenzo di Sebato (BZ), l’Asilo di Andriano (BZ), la Scuola elementare Montelupo fiorentino (FI), Casa Glauber (BZ) e la Camera di Commercio di Bolzano.
“Abbiamo deciso di costruire un edificio con i requisiti di una CasaClima A+”, afferma Josef Rottensteiner, Direttore della Camera di Commercio di Bolzano. “Per quanto riguarda la produzione di energia, l’esigenza di ridurre il più possibile i costi di gestione ha portato fin da subito a pensare di affidarsi in modo prioritario a fonti energetiche rinnovabili, inoltre, l’esigenza prioritaria di un’elevata qualità dell’aria all’interno di un edificio per uffici è stata soddisfatta da un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore che garantisce contemporaneamente l’introduzione di aria fresca ricca di ossigeno senza grandi perdite termiche; in questo modo, all’interno degli ambienti lavorativi, vengono mantenute in tutte le stagioni condizioni igro-termiche ottimali con grande soddisfazione da parte dei 150 collaboratori che lavorano quotidianamente in questo ambiente”, conclude Rottensteiner.
A Fiera Bolzano, durante la quarta edizione di “Klimahouse”, Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sarà possibile partecipare a dodici visite guidate per conoscere alcuni degli edifici, nuovi o ristrutturati, che presentano le migliori caratteristiche di risparmio energetico; tra questi la Cemera di Commercio di Bolzano, alcune case plurifamiliari dell’IPES e case unifamiliari, asili e scuole. Sarà possibile prenotare le escursioni a partire dal mese di novembre.
“Klimahouse 09” sarà accessibile dal 22 al 25 gennaio 2009 dalle ore 9 alle ore 19. I primi due giorni di fiera sono riservati ai soli operatori previa registrazione, mentre sabato 24 e domenica 25 gennaio 2009 la fiera è aperta a tutti.