1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Klimahouse Roma 2008

Klimahouse Roma 2008

Energie rinnovabili di
Per la prima edizione di Klimahouse a Roma è stato annunciato il congresso internazionale “CasaClima – Costruire il futuro“

Klimahouse” la Fiera specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, dopo il successo di Bolzano, si ripropone nel più vasto scenario della Capitale, dal 23 di ottobre, parte infatti la prima edizione di "Klimahouse Roma", dove non mancheranno importanti momenti dedicati all'incontro e alla formazione, con convegni, congressi e workshop.

Il cuore di “Klimahouse” è infatti , fin dalla prima edizione, il congresso internazionale “CasaClima – Costruire il futuro”;
“Klimahouse” non poteva trovare location migliore del “Palazzo dei Congressi” dell’EUR di Roma per lo svolgimento della fiera congresso da giovedì 23 a venerdì 24 ottobre 2008.

Per due giorni, relatori di fama internazionale, presenteranno a “Klimahouse Roma 08” l’efficienza energetica come risposta concreta al cambiamento climatico e suggeriranno quali standard di costruzione aiutano a risparmiare energia.
Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia CasaClima dell’Alto Adige, aprirà il convegno con la relazione: “La sostenibilità energetica nell’edilizia, costruire il nostro futuro”.

Saranno proposte tecniche e materiali innovativi e verrà spiegato che cos’è il certificato energetico. Inoltre, saranno presentati i provvedimenti da adottare per garantire l’idoneità estiva delle case e sarà consigliata la metodologia da seguire per trovare consulenti, progettisti e artigiani qualificati.

In Italia il settore edile consuma più di un terzo dell’energia prodotta totale.
I prezzi dell’energia stabiliscono di giorno in giorno nuovi record. Questo non va solo a colpire il bilancio dei nuclei famigliari, ma anche l’intera economia.
Il risanamento degli edifici è una delle opportunità migliori per risparmiare energia, sarà Stefano Fattor, architetto e assessore all’ambiente del comune di Bolzano dal 2000 al 2005, ad esporre in merito a questa tematica con il suo intervento intitolato: “Costruire sul costruito per risanare energeticamente le preesistenze a costo zero”.

Naturalmente, anche le nuove costruzioni devono presentare un certo standard di qualità energetica, così da non avere bisogno in futuro di risanamenti.
A proposito sarà Ruben Erlacher, esperto CasaClima ed esaminatore qualificato per la rilevazione della tenuta d’aria negli edifici, ad effettuare l’intervento: “La costruzione massiccia comfort termico e risparmio energetico”.

Ulrich Klammsteiner, responsabile tecnico Agenzia CasaClima e dell’Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano parlerà della certificazione energetica e di come riconquistare la fiducia dei committenti, mentre Ettore Zambelli, professore al Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, esporrà il “Progetto Birth Brescia, innovazione e edilizia sostenibile”.

Questi sono solo alcuni dei nomi e delle tematiche che saranno affrontate nell’arco delle due giornate di “Klimahouse Roma 08” presso il “Palazzo dei Congressi” nel cuore dell’EUR di Roma, dal 23 al 24 ottobre 2008.
È obbligatoria la preregistrazione.