I risultati dell’edizione 2009 di “Klimahouse Umbria” hanno dimostrato un vivo interesse da parte del centro-sud Italia per le tematiche proposte: 4.500 visitatori provenienti da 16 regioni italiane e 135 aziende espositrici, questi i numeri che hanno convinto Fiera Bolzano a riproporre la manifestazione itinerante proprio in Umbria.
L’Italia dispone di un enorme potenziale nell’ambito della riqualificazione energetica e sono numerosi i settori di sviluppo su cui è possibile lavorare per migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio. In questo scenario gli italiani hanno un’alta considerazione della propria casa e continua a crescere la consapevolezza che gli interventi di risanamento energetico degli edifici ne fanno aumentare il valore. Si calcola, infatti, che nei prossimi 5-10 anni le famiglie italiane dovranno cimentarsi in vari interventi sulla propria abitazione e di conseguenza avranno sempre più la necessità di informarsi e conoscere i prodotti presenti sul mercato.
Considerando le enormi potenzialità di sviluppo in particolare nel centro-sud Italia, Bastia Umbra risulta il punto strategico dove domanda e offerta si incontrano per sviluppare a 360° le tematiche dell’abitare sostenibile.
Sono numerose le aziende altoatesine che prenderanno parte all’edizione 2010 di “Klimahouse Umbria” per proporre il proprio know-how nel campo dell’edilizia sostenibile ma si registra grande fermento anche da parte delle aziende del centro-sud che, a fronte della soddisfazione ottenuta dalla precedente edizione, hanno confermato la propria presenza alla kermesse.
Gilberto Castoldi, Responsabile Commerciale Italia di TOPHAUS (Bressanone), afferma: “Gli operatori di settore locali, i tecnici, così come il pubblico finale che abbiamo incontrato sono interessati alle ultime novità in tema di sostenibilità e Bastia Umbra è la sede ideale per ospitare l’edizione itinerante di Klimahouse: la sua posizione strategica la rende facilmente raggiungibile da tutte le regioni del centro-sud Italia”.
Dello stesso parere anche Moreno Tiberi, titolare dell’impresa edile GALLANO Spa di Bastia: “Klimahouse Umbria è davvero una bella iniziativa. Nella nostra regione sentivamo la necessità di un evento autorevole e specializzato che richiamasse anche l’attenzione delle regioni vicine e questa manifestazione è per noi un’ottima opportunità”.
La manifestazione è corredata da molteplici momenti d’incontro di primo livello dove i rappresentanti del settore si confronteranno per capire le evoluzioni future nel campo dell’edilizia sostenibile. In particolare, architetti, ingegneri, progettisti, imprese edili avranno l’occasione di partecipare ai numerosi convegni in calendario: quello organizzato da Fiera Bolzano SpA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima dal titolo "CasaClima - costruzione sostenibile” e quelli curati da Legambiente, Sinergie Moderne Network e ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.
Fiera Bolzano, inoltre, propone visite guidate a Caseclima edificate sul territorio umbro e organizza un forum per offrire agli espositori la possibilità di presentare prodotti, novità e servizi.