Si sta delineando il programma della seconda edizione di ACQUARIA - la Mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie per l’Analisi, la Distribuzione e il Trattamento dell’Acqua e dell’Aria, che avrà luogo a Veronafiere dal 20 al 22 ottobre 2009.
Acquaria è un evento dal format innovativo che unisce una parte espositiva ad una forte componente formativa e di aggiornamento professionale, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande fiera internazionale.
Acquaria 2009 vuole rispondere alle sempre più pressanti esigenze di aggiornamento e formazione degli operatori professionali attraverso un importante calendario di convegni e seminari tecnico-applicativi, che si sta delineando con la collaborazione delle principali associazioni di categoria.
Tra gli appuntamenti in programma, di grande rilievo risulta la giornata di studio a cura di AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) dedicata al tema del “Trattamento e Riciclo di Acque Reflue Industriali”, a cui è prevista la partecipazione di personalità del settore, produttori, responsabili associativi per confrontarsi sulle varie problematiche connesse.
La conservazione di tutte le risorse del nostro Pianeta, acqua dolce ed energia in particolare, riguarda il futuro delle prossime generazioni. Il convegno di AIDIC vuole fare il punto sulla gestione dell’acqua a livello industriale, al fine di ridurne gli sprechi in maniera razionale, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.
Il riutilizzo delle acque reflue depurate può essere considerato un espediente innovativo ed alternativo nell'ambito di un uso più razionale della risorsa idrica. Il vantaggio economico del riutilizzo risiede nel fornire un approvvigionamento idrico per tutti quegli usi per i quali non venga richiesto l’utilizzo di acqua di elevata qualità, poiché il riciclo costa meno dello smaltimento.
Durante il convegno verrà dato ampio spazio inoltre alle possibili soluzioni per il riutilizzo industriale delle acque, con casi applicativi che riguarderanno il settore vitivinicolo e l'agroindustria, e le tecnologie di trattamento per il riutilizzo "interno" delle acque reflue industriali depurate.
L’edizione 2009 di ACQUARIA si pone come l’appuntamento privilegiato in Italia per le tecnologie ambientali legate al trattamento dell’Acqua e dell’Aria.
Tra le Associazioni partner della rassegna oltre ad AIDIC ricordiamo ALA (Associazione Laboratori Accreditati), GISI (Associazione di Imprese Italiane di Strumentazione), AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio), FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), CSDU (Centro Studi Idraulica Urbana) ecc.
In concomitanza con la manifestazione si tengono poi altri eventi verticali sinergici, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensoristica), MCM (Manutenzione Industriale) e CREA (Termotecnica, Energia e Ambiente), per consentire ai partecipanti di ottimizzare la presenza in fiera e di approfondire tematiche sinergiche.