Il Presidente Mario Oliverio ha svelato gli obiettivi della Regione Calabria in materia di edilizia scolastica. Un impegno importante, soprattutto sul fronte della sicurezza strutturale. "Abbiamo scelto in maniera prioritaria di adeguare dal punto di vista antisismico le scuole calabresi. La Regione ha già messo in sicurezza 141 scuole e spesi 218milioni di euro. Con la pubblicazione del nuovo bando sull'edilizia scolastica, avremo oltre 200 milioni di risorse per arrivare a un obiettivo straordinario di 780 scuole sicure in Calabria. Si tratta delpiù importante piano di edilizia scolastica mai messo in piedi in Italia". Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.
"Il nostro programma sulla messa in sicurezza delle scuole - ha aggiunto - avanza concretamente con il finanziamento di questi nuovi progetti presentati dagli enti locali. La pubblicazione di questo nuovo bando, effettuato non a caso, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria, consentirà ai Comuni i cui progetti non sono stati ammessi per ragioni di vario ordine, di poter partecipare con progetti rispondenti ai requisiti richiesti".
"Le risorse finanziarie sono disponibili per far fronte alla realizzazione dell'obiettivo che ci siamo posti, che è quello di realizzare scuole sicure. In tal senso, anche sulla base dell'esperienza di questi mesi, gli enti locali possono interfacciarsi con la struttura preposta nell'ambito del dipartimento Lavori Pubblici al fine di avere chiarimenti tecnici necessari".