Montalto di Castro avrà l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia: sarà realizzato da Enel che ha previsto uno stanziamento di fondi pari a circa 30 milioni di euro.
«Questo progetto - sottolinea Fulvio Conti, amministratore delegato dell’Enel - conferma il nostro impegno nel campo dell’energia solare, nel quale Enel è protagonista da oltre come il solare termodinamico “Archimede” di Priolo, sia nella diff usione del fotovoltaico esistente, sia nella ricerca di modalità sempre più efficienti per usare la forza del sole».
Sul fronte del fotovoltaico, in particolare, l’attenzione della ricerca è rivolta alle innovazioni dei materiali semiconduttori alternativi al silicio. L’impianto fotovoltaico sorgerà nelle immediate vicinanze della mai completata centrale nucleare e avrà un’estensione di quasi 10 ettari.
«Il nostro Comune - spiega Salvatore Carai, sindaco di Montalto di Castro - sarà sede, nello stesso sito, della più grande centrale termoelettrica e della più grande centrale solare italiana: un doppio primato che grazie alla qualità ambientale degli impianti crea interessanti opportunità di integrazione tra industria e territorio all’insegna dello sviluppo e del rispetto per il territorio».
La produzione di energia, comunica l’ Enel, sarà di circa 7 milioni chilowattora l’anno, pari al fabbisogno di 2.700 famiglie.
L’energia prodotta dal sole consentirà, poi, di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di quasi 5mila tonnellate di anidride carbonica con un evidente beneficio per l’ambiente. Il progetto permetterà la creazione di più di 200 posti di lavoro nell’arco dei primi 12 mesi e di ulteriori 20 all’anno per i successivi 25 anni durante l’intero ciclo operativo.
Durante la sua costruzione l’impianto porterà inoltre sostanziali benefi ci alla economia locale attraverso un’importante ricaduta occupazionale e un decisivo impulso per le piccole e medie imprese, i veri attori di queste tecnologie pulite.