1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La bellezza delle coperture PREFA come elegante sfondo per una vacanza indimenticabile

La bellezza delle coperture PREFA come elegante sfondo per una vacanza indimenticabile

Sistema tetto di
I prodotti Prefa occupano un ruolo di rilievo nella ristrutturazione di strutture ricettive, di ristorazione e centri benessere, per la loro elevata qualità intrinseca, la leggerezza e la resa estetica delle coperture realizzate


Le coperture e i rivestimenti per facciata in alluminio prodotti dall’azienda PREFA sono soluzioni all’avanguardia che offrono innumerevoli vantaggi sia per gli interventi di ristrutturazione che per le nuove realizzazioni in fase applicativa e in termini di prestazioni. Si caratterizzano per un estrema leggerezza, maneggevolezza e grande resa estetica: pur donando una forte connotazione tecnologica alle realizzazioni hanno la capacità, derivata da una sapiente progettazione, di armonizzarsi anche con le strutture più tradizionali e con l’ambiente circostante.

Questi valori hanno fatto sì che i prodotti PREFA vengano selezionati per realizzazioni di ogni tipo, dalle più tradizionali fino ad architetture molto complesse e all’avanguardia anche nello specifico settore delle strutture ricettive, dedicate all’ospitalità, alla ristorazione e al benessere.

In tutti i casi l’impiego dei Sistemi PREFA è stato davvero decisivo per conseguire risultati tecnici e estetici davvero di eccellenzasu edifici ubicatiin contesti paesaggistici di assoluto rilievo, dove il viaggiatore è predisposto a cogliere ed apprezzare il valore della bellezza, dell’armonia, dell’equilibrio estetico delle strutture che lo ospitano con l’ambiente che lo circonda.

1. Hotel Seeleiten – Caldaro (BZ)

Il complesso alberghiero Seeleiten di Caldaro (BZ), un centro wellness nel cuore dell’Alto Adige immerso fra le viti e il verde della valle e situato a poca distanza dalla riva del meraviglioso lago di Caldaro, è stato completamente rinnovato nel 2013 con un progetto di ristrutturazione dell’Arch. Hugo Demetz e del Geom. Thomas Pederiva.

La facciata che guarda verso il lago è caratterizzata da un rivestimento a travetti in legno che ne incornicia la struttura oltre ad assolvere alla funzione di parapetto per i grandi balconi.

A sottolineare lo stretto legame con l’ambiente circostante è stato scelto dai progettisti una copertura in alluminio, realizzata in Scandole color antracite P.10 di PREFA, materiale che ha coniugato una elevata ricercatezza estetica con un’eccellente versatilità in fase di posa.

In particolare l’edificio presenta sul lato nord una parete tondeggiante a cui va a raccordarsi la copertura. Questa particolare forma e la ripidità della falda, arricchita oltretutto dall’inserimento di lucernari - per offrire una corretta illuminazione dei corridoi di raccordo fra vari corpi del fabbricato - hanno costituito una sfida per i progettisti e gli applicatori.

La copertura in Scandole in alluminio preverniciato PREFA ha soddisfatto in pieno queste necessità, agevolando la posa in opera grazie alla sua leggerezza, maneggevolezza e le ridotte dimensioni dei singoli elementi, oltre ad offrire una elevata resistenza alla corrosione, ai carichi di neve e al vento, con una garanzia di 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Inoltre anche gli elementi di finitura e completamento come i cornicioni, i colmi e gli elementi di raccordo sono stati realizzati con materiali PREFA sempre nella stessa colorazione antracite.

2. Hotel Wolkenstein – S. Cristina in Val Gardena (BZ)

Per rimanere sempre in Alto Adige con un intervento di ristrutturazione altrettanto recente concluso nel mese di giugno di quest’anno, possiamo ammirare la copertura dell’hotel Wolkenstein ubicato a Santa Cristina in Val Gardena nel cuore delle Dolomiti. Con più di 100 anni di storia è uno degli alberghi più antichi della valle e la ristrutturazione appena conclusa ha dato nuovo lustro ad una struttura dotata di un ampio ventaglio di servizi wellness e relax, dalla sauna al bagno turco, dalla piscina posta sulla terrazza con vista sul Sassolungo.

La forma del tetto molto complessa, con falde articolate che movimentano la copertura dal classico profilo dell’architettura altoatesina, ha richiesto la scelta di un materiale che fosse versatile e facile da applicare. La decisione del tecnico Geom. Senoner Herbert è caduta sulla Scaglia PREFA in colore rosso ossido P.10 proprio per la sua leggerezza e il connubio cromatico con le altre coperture del complesso che al momento non sono state ancora oggetto di ripristino.


3. Sport e KurhotelBadMoos a Sesto - Moso (BZ)

Sempre sulle Dolomiti nel comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, in Alta Pusteria, si trova il prestigioso Sport &KurhotelBadMoos con centro benessere. Il complesso alberghiero è stato ristrutturato nel 2010 su progetto dell’Arch. Walter Sulzenbacher ed offre ai suoi ospiti un elevato standard di servizi di accoglienza e benessere per soggiorni indimenticabili in una delle cornici paesaggistiche più suggestive al mondo.

Il centro benessere BadMoos sorge accanto a una famosa fonte di acqua sulfurea, nota da secoli per le sue capacità curative e impiegata nella Spa della struttura sia per i bagni di bellezza che nei massaggi e nei trattamenti viso e corpo.

La struttura dell’hotel ha una conformazione molto ricca e allo stesso tempo rigorosa con la copertura a varie falde e le facciate caratterizzate dai tipici balconi in legno dell’architettura dolomitica. Per la ristrutturazione della copertura dell’edificio principale sono state scelte le Tegole e il nastro Prefalz di PREFA, prodotti in alluminio color antracite P.10, che hanno permesso di armonizzare a livello estetico l’utilizzo di un materiale estremamente tecnologico come l’alluminio alle cromie tipiche del paesaggio montano e delle rocce dolomitiche in particolare. Per la copertura della struttura adiacente al corpo centrale adibita a sala relax, sono state impiegate le Scandole PREFA, piccoli elementi di copertura con la classica forma romboidale, sempre nel colore antracite P.10.

L’innovativa tecnologia di verniciatura che contraddistingue i prodotti della gamma P.10, disponibili in varie colorazioni ispirate alla natura, assicura una ancora maggiore resistenza alla corrosione, alla rottura, al vento e agli agenti atmosferici. Questi aspetti diventano fondamentali per la preservazione di una copertura situata a quasi 2.000 metri di altitudine ed esposta alle condizioni metereologiche più estreme. L’alluminio PREFA infatti è un materiale di altissima qualità, riciclabile al 100% e garantito per 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

4. Ristorante Al Resù – Villa di Lozio (BS)

Immerso nel verde della Valle Camonica, sulle Alpi Centrali, questo curatissimo edificio ospita il Ristorante Resù, una tappa obbligatoria dopo un’escursione o una semplice passeggiata nella natura incontaminata della valle, per gustare un pranzo o anche un aperitivo dai sapori intensi e naturali, tipici delle ricette tradizionali.
Ciò che colpisce i viaggiatori è l’aspetto rustico del locale sapientemente coniugato e arricchito con elementi moderni. L’egregia opera di ristrutturazione realizzata nel 2012 ha saputo armonizzare il nuovo e l’esistente, lasciando intatta l’atmosfera familiare, accogliente, dal gusto antico tipica delle strutture montane. L’edificio è coronato da una copertura a più falde per la quale sono state scelte, in fase di ristrutturazione, le Tegole PREFA in alluminio per un risultato estetico di notevole pregio. Anche qui è stato privilegiato il nuovo color antracite P.10 per il grande senso di armonia che deriva dal suo abbinamento con le materie naturali del luogo, dalle pietre che ornano alcuni particolari della facciata al legno a vista delle travi e della veranda.

Anche per questa realizzazione è stata molto apprezzata la leggerezza dei prodotti PREFA fortemente caldeggiati dall’installatore Bertelli srl di Gianico (BS) che ne aveva già potuto apprezzare le qualità. Il loro peso ridottissimo di 2,3 kg/mq permette di non gravare sulle strutture della copertura e assicura risultati eccellenti sia dal punto di vista estetico, di durata, di resistenza dalla ruggine, dal congelamento, dalla rottura, aspetti che rendono questa tipologia di copertura praticamente esente da manutenzione.

5. Il centro sportivo e termale “LesThermes” di Strassen-Bertrage in Lussemburgo.
Per concludere questa panoramica citiamo anche una realizzazione internazionaledi notevole pregio tecnologico e architettonico sempre nell’ambito ricettivo per il relax e il benessere: il centro sportivo e termale “LesThermes” di Strassen-Bertrage in Lussemburgo.

Frutto di uno studio progettuale complesso ad opera di un consorzio di architetti, Hermann&Valentiny et Associés, JimClemes e Witry&Witry, su commissione delle amministrazionicomunali di Bertrange e Strassen, il centro sportivo e termale  si caratterizza per la sua forma ellittica con una mole imponente ma sapientemente integrata nell’ambiente circostante grazie a due tagli che ne costituiscono l’apertura all’intorno.

L’architettura del centro termale gioca con i volumi e gli spazi, con un equilibrio complesso di superfici chiuse, per donare alle terme la giusta separazione dall’esterno, e facciate a vetri che mettono la struttura in comunicazione con l’esterno sul lato prospiciente la zona residenziale.
La grande campata in legno lamellare che caratterizza la struttura, determina anche la forma arrotondata dell’involucro esterno, il cui rivestimento è stato realizzato con Scandole in alluminio PREFA nella colorazione grigio zinco. La forma delle Scandolesi è adattata perfettamente alla curvatura della facciata donandole una perfetta regolarità, mentre sulla parte alta dell’edificio e in corrispondenza delle aperture, è stato utilizzato il nastro Prefalznello stesso tono di colore, privilegiato per l’estrema libertà di applicazione.

Oltretutto la scelta dei Prodotti PREFA è stata avvalorata anche dalla loro estrema resistenza all’azione delle sostanze corrosive quali il cloro delle piscine a cui la struttura è esposta.

QUALITÀE GARANZIA
Come abbiamo potuto apprezzare da queste realizzazioni i prodotti PREFA, sviluppati in decenni di ricerca ed esperienza e con un importante storia industriale alle spalle, rispondono alle più varie e complesse necessità progettuali con una versatilità e prestazioni che non hanno pari.
L’alluminio PREFA infatti è garantito 40 anni contro la corrosione e la rottura, è resistente alle intemperie ad ogni latitudine e in ogni situazione climatica, è estremamente versatile e flessibile adattandosi a qualsiasi forma delle strutture, è estremamente leggero, è un materiale riciclabile al 100% e esteticamente permette di creare abbinamenti armoniosi in qualsiasi ambiente e con qualsiasi scelta architettonica.