"La Cisl nazionale valuta positivamente il Piano di Azione nazionale per le Energie Rinnovabili in cui sono stati individuati tutti i capitoli della strategia industriale e occupazionale di successo per le energie rinnovabili in Italia".
Lo dichiarano in una nota i Segretari confederali della Cisl, Gianni Baratta e Fulvio Giacomassi. "Per la Cislacquista particolare priorità in questa fase la costituzione immediata di una cabina di regia per la messa in opera del Piano di azione nazionale presso la Segreteria tecnico-scientifica del Ministero dello Sviluppo Economico con la partecipazione di tutti i più importanti protagonisti delle istituzioni, ministeri coinvolti e Regioni, delle associazioni delle imprese del settore e le rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori per ottimizzare i risultati industriali ed occupazionali insieme alla realizzazione degli obiettivi del 3x20 definiti dall'Unione Europea.
La Cabina di Regia di livello nazionale deve trovare precisi corrispondenti sia in ambito europeo presso la Commissione europea sia ai livelli regionali in ambito nazionale. Questa è l'indicazione più significativa che la Cisl nazionale ritiene di sostenere in questa primissima fase nella consultazione sul Piano di Azione nazionale sulle Energie Rinnovabili condotta positivamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Ministero dell'Ambiente".
"In questo quadro - concludono Baratta e Giacomassi - la Cisl nazionale risottolinea la necessità di cancellare l'attuale articolo 45 della manovra economica concernente i certificati verdi".