La recessione internazionale ha colpito in modo particolare anche il commercio al dettaglio, con un unico effetto positivo per i gestori dei punti vendita nel loro ruolo di utilizzatori di immobili: i canoni di affitto degli immobili sono diminuiti in quasi tutti i mercati a causa del forte calo della domanda di superfici.
È quanto emerge dal recente sondaggio Global Retail Market View della società di consulenza immobiliare CB Richard Ellis(CBRE).
Quest’anno diventa così ancora più interessante, per le catene della grande distribuzione con un orientamento sia nazionale sia internazionale, partecipare a EXPO REAL 2009.
Gli espositori sono per un quarto città, regioni ed enti di promozione economica, che propongono piazze interessanti in tutta Europa.
“Abbiamo notato che la grande distribuzione ha imparato ad apprezzare EXPO REAL perché offre l’opportunità di diventare parte integrante della catena di creazione del valore degli immobili e avviare contatti estremamente proficui. Questo comparto ha ancora buoni margini di crescita, a mio avviso,” afferma Eugen Egetenmeir, Consigliere di Amministrazione di Messe München.
Per la quarta volta, EXPO REAL avrà un’area dedicata al commercio al dettaglio, nella quale si presenteranno alcuni dei protagonisti del mercato come Rossmann e DocMorris.
Inoltre, saranno presenti con stand propri diverse catene della grande distribuzione come REWE con tutti i suoi marchi, EDEKA, LIDL e, per la prima volta, Alnatura e Subway.
“Per REWE, EXPO REAL è una piattaforma di comunicazione ideale per sviluppare i contatti esistenti e avviare nuove relazioni, con l’obiettivo di mantenere o potenziare l’espansione che abbiamo conseguito negli ultimi anni.
Tutti i partner rilevanti, dagli sviluppatori agli investitori ai comuni, saranno presenti anche quest’anno a EXPO REAL. Il salone è un appuntamento chiave per tutto il mondo immobiliare", sottolinea Stephan Koof, Leiter Expansion Vollsortiment national di REWE GROUP.
Maggiori informazioni su EXPO REAL su www.exporeal.net