1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Lombardia approva la legge sulle grandi infrastrutture, a luglio il “Tavolo” con Matteoli

La Lombardia approva la legge sulle grandi infrastrutture, a luglio il “Tavolo” con Matteoli

Lavori pubblici di
Colloqui tra Formigoni e Cattaneo in vista dell’ incontro col Ministro delle Infrastrutture per accelerare le grandi opere.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità , Raffaele Cattaneo, si sono incontrati, nei giorni scorsi, per fare il punto della situazione dopo l’approvazione della nuova legge regionale sulle infrastrutture(n. 15 del 2008).
L’ obiettivo è quello di illustrare al Ministro Matteoli, le ragioni per accelerare l'approvazione da parte del Governo delle grandi opere in programma; in particolare quelle autostradali - Pedemontana, Brebemi, nuova tangenziale est Milano, la Mantova-Cremona, la TIBRE, la Broni-Mortara - in vista dell’Expo 2015.

Durante colloquio tra l’assessore e il presidente della Lombardia, si è trattato non solo il tema della nuova legge regionale sulle infrastrutture, ma anche di Malpensa, del sistema della viabilità (Pedemontana, Brebemi e Tem), di quello ferroviario e metropolitano, oltre che del sistema della navigazione interna e del Trasporto pubblico locale (Tpl).

Nel precedente incontro con Matteoli, era stato esaminato tutto il quadro dei progetti infrastrutturali della Regione - “Abbiamo fornito al Ministro un'ampia documentazione su tutte le opere, in vista del Tavolo che si terrà al Palazzo della Regione con tutte le Province, gli enti e le Camere di Commercio per garantire tempi rapidi e certi per la realizzazione dei lavori".- spiega Formigoni.

Il Ministro, che sarà in visita alla Regione entro fine luglio, aveva già presentato le proprie osservazioni ed è stato stabilito di lavorare per apportare i necessari chiarimenti e per superare le analisi critiche.

In particolare, Matteoli si era soffermato sui principali temi in materia di infrastrutture.
Grandi opere: il Ministro ha condiviso il quadro presentato dalla Regione, specialmente per la realizzazione delle grandi infrastrutture come Brebemi, Pdemontana e Tem, e ha ribadito la necessità di incoraggiare il ricorso anche a capitali privati.
Per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale e metropolitano, Matteoli,consapevole della rilevanza del problema e del forte aumento della domanda causata dall’elevato costo del carburante, ha garantito un suo personale intervento affinché il Governo ponga in essere interventi di rilievo.

Da sottolineare poi, in materia aeroportuale la necessità di rilanciare Malpensa, a cui anche il Ministro ha riconosciuto un ruolo prioritario; inoltre si occuperà direttamente della vicenda dello scalo bresciano di Montichiari, dopo avere ascoltato la posizione di Regione Lombardia, che ha espresso il proprio orientamento negativo al rilascio della concessione.


Infine, per la navigazione interna, Matteoli ha espresso il suo interesse al progetto della navigazione sul Po, pianificazione seguita personalmente sin dall'inizio e per la quale ha intenzione di convocare un tavolo di coordinamento per riprendere le idee sottoposte dalla Regione

L’obiettivo comune è quello di dare attuazione ai progetti in corso in uno clima di massima collaborazione e condivisione tra Governo e Regione.