1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Pennsylvania, Eldorado di energie rinnovabili ed efficienza energetica

La Pennsylvania, Eldorado di energie rinnovabili ed efficienza energetica

Energie rinnovabili di
A SAIEnergia, una delegazione statunitense ha illustrato alle imprese italiane i fondi, le agevolazioni fiscali e i sussidi messi a disposizione dalla recente legge del governo americano

In occasione di SAIEnergia, la Camera di Commercio Italy-America of Greater Philadelphia, il Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, lo Stato della Pennsylvania e il Consiglio per lo sviluppo economico della Contea di Chester ha presentato: LO STATO DELLA PENNSYLVANIA, EL DORADO DI ENERGIE RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA. OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO PER UN VALORE DI 650 MILIONI DI DOLLARI.

La delegazione statunitense, rappresentata, tra gli altri, da Dott. Luigi Scotto, Console Generale d’Italiaa Philadelphia e Joseph A. Auteri, Presidente Camera di Commercio Italy-America of Greater Philadelphia, ha illustrato alle imprese italiane i fondi, le agevolazioni fiscali e i sussidi messi a disposizione dalla recente legge del governo americano ‘‘American Recovery and Reinvestment Act’’ nonché i servizi offerti alle aziende da parte della Camera di Commercio Italy-America of Greater Philadelphia e da SEI – Smart Energy Initiative of Seatheastern Pennsylvania.

L’"Alternative Energy Investment Fund"(Fondo d’investimento Energie Alternative) e i 16 miliardi di dollari di fondi federali destinati allo Stato della Pennsylvania a seguito della legge USA del Febbraio 2009 ‘‘American Recovery and Reinvestment Act’’ (ARRA) consentono oggi di accedere a 650 milioni di dollari riservati a progetti relativi allo sviluppo di fonti di energia pulita.

Sin dal 2003 gli investimenti strategici nel settore delle energie alternative (915 milioni di dollari), hanno assicurato allo Stato della Pennsylvania la leadership nazionale nella produzione e nel consumo delle energie rinnovabili.

Ad oggi più di 1.400 aziende di proprietà estera hanno attività imprenditoriali in questo Stato, porta d’ingresso per i ricchi mercati nordamericani al 17° Posto nell'economia mondiale, beneficiando di una forza lavoro fra le più qualificate del paese (costo lavoro 20% inferiore agli altri Stati); di assistenza tecnica per il set up aziendale da parte del Governo locale, completamente gratuita; di un sistema infrastrutturale di trasporto e logistica fra i più moderni del mondo (5 importanti global access ports, 6 aeroporti internazionali, 51.000 miglia di ferrovia) e della presenza di 4 università tra le TOP 50 nel mondo.

Non solo fondi disponibili sotto forma di prestiti ma anche agevolazioni fiscali, sussidi, sgravi, esoneri e ampie deduzioni, come quelli previsti dal Programma Sovvenzioni alle Opportunità della Pennsylvania e dal programma di sviluppo ‘‘Keystone Opportunity Zone’’, che fanno dell’incentivo economico della Pennsylvania "il più completo e flessibile programma di finanziamento degli Stati Uniti D'America", secondo lo Stadtmauer Bailkin Biggins (l’autorevole International Business Consultant Services che studia incentive programs per diversi Stati americani).