1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La sostenibilità al centro di Made Expo 2009

La sostenibilità al centro di Made Expo 2009

Infissi e Serramenti di
Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione della fiera milanese, dal 4 al 7 febbraio al polo fieristico di Rho

 

Tutto pronto per MADE expo, la manifestazione fieristica organizzata da MADE eventi srl e promossa da Federlegno-Arredo e UNCSAAL che aprirà i battenti per la sua seconda edizione dal 4 al 7 febbraio 2009 presso il polo fieristico di Milano-Rho.


Più di 1.600 le aziende espositrici, 240 delle quali estere, che sui 95.000 mq di esposizione mostreranno i migliori prodotti per il mondo dell’edilizia e delle costruzioni.


Attenzione all’ambiente, risparmio energetico, sostenibilità: sono questi i temi portanti di questa edizione, protagonisti anche del grande convegno inaugurale “CITYFUTURES. Architettura, Design, Tecnologia per il futuro della città”, che si terrà nelle giornate del 4 e 5 febbraio.


Fra gli oltre 70 appuntamenti collaterali che scandiranno la quattro giorni milanese, si segnala  il 5 febbraioGetting Better, convegno organizzato da Assimprendil Ance, occasione per fare il punto, partendo dai protagonisti del mercato, sulla situazione attuale e sulle opportunità che la crisi apre per un rilancio e una modernizzazione del settore.


Ancora, avrà sede stabile ai pad. 1/3 il Laboratorio di Architettura a cura della rivista OF ARCH e degli architetti Franco Mirenzi e Fortunato D’Amico, incentrato sul tema “progettare e costruire per il benessere della terra”, che rifletterà sull’uso consapevole delle risorse energetiche attraverso i mezzi tecnologici compatibili con l’ambiente, per giungere a un elevato livello qualitativo senza sprechi di risorse naturali.


Il pad. 4 ospiterà invece MADE SICURA, che presenterà le innovative tecniche di gestione e di costruzione dei cantieri edili e affronterà il delicato tema della sicurezza. Riconfermato al pad. 2 Assolegno LAB, uno spazio multimediale gestito da Assolegno di Federlegno-Arredo per iniziative e workshop dedicati agli aspetti più tecnici della produzione e dell’uso del legno in edilizia.