1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'ambiente protagonista a Padova: Sep 2010 torna ancora più ricco di contenuti e novità

L'ambiente protagonista a Padova: Sep 2010 torna ancora più ricco di contenuti e novità

Lavori pubblici di
Si intensifica sempre di più il programma della 23esima edizione di Sep, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie, in Fiera a Padova dal 21 al 24 aprile 2010.

Dopo il successo del 2007, con 22.000 tecnici ambientali (10% proveniente dall’estero) che hanno visitato il salone, 650 espositori tra diretti e indiretti su 60mila metri quadri netti e 150 ore di aggiornamento professionale, Sep 2010 torna ancora più ricco di contenuti e novità.

Tante infatti sono le aziende che hanno scelto il Sep per presentare le ultime novità di prodotto e/o servizio, tutto per soddisfare l’utente finale che va dall’industria alla grande distribuzione, dai centri storici alle grandi aree pubbliche.

Sep 2010 sarà soprattutto focalizzato sulle tecnologie e soluzioni presenti e future per la gestione dei rifiuti. L’iniziativa, che nasce con il supporto delle principali aziende produttrici di veicoli ecologici ANFIA, dà spazio ad uno dei settori strategici dell’ambiente.

Attenzione puntata anche sui grandi temi dell’approvvigionamento energetico da fonti a basso impatto ambientale, uso efficiente delle risorse e sostenibilità. A SEP verrà presentato uno specifico salone dedicato alle trenchless technologies, organizzato in collaborazione con IATT, Italian Association for Trenchless Technology.

La IATT promuove in occasione del Salone un corso per progettisti e quanti si trovano a dover affrontare tematiche relative alla posa, sostituzione e risanamento di reti di servizio alla conoscenza circa le potenzialità e i limiti di applicazione delle tecnologie trenchless.

Il corso, il cui argomento centrale sarà l'analisi degli aspetti ingegneristici legati al settore no dig, si concluderà con un focus sulle nuove normative in tema di appalti recepite nel regolamento attuativo, di prossima pubblicazione. Nell’ambito di questa iniziativa, SEP presenta le novità sul fronte della videoispezione, con uno scanner ottico 3D per la video ispezione dei chiusini.

A proposito di video ispezione, l’ASPI (Associazione Nazionale per manutenzione e spurgo delle reti fognarie e idriche) presenterà a Sep “Linee guida nazionali per la video ispezione e codifica condizioni reti fognarie 2008:4”, il primo manuale tecnico in lingua italiana con istruzioni ed immagini, con riferimento alle norme UNI EN 13508-2, per la videoispezione e la codifica dello stato nelle condotte fognarie secondo standard europei.

Appuntamento con la 23esima edizione di Sep 2010 dal 21 al 24 aprile a PadovaFiere

INFO:SEP 2010