Mentre molte aziende fanno i conti con la depressione economica, il Gruppo Lape, storica azienda produttrice di polistirene espanso per i settori dell’isolamento termico e acustico e dell’imballaggio alimentare, ha organizzato, lo scorso 15 luglio, un ‘Open Day’ con la stampa di settore per illustrare gli importanti progressi fatti in oltre 40 anni di attività e i nuovi scenari che delineeranno il futuro del Gruppo Empolese.
La conferenza stampa si è aperta con i saluti di Francesco Beduini, vicepresidente di LAPE, che si è detto soddisfatto di aver chiuso il difficile 2009 con un fatturato complessivo di 68 milioni di euro, in tenuta con l’anno precedente. Poi la parola è passata al Direttore vendite Marco Buschi il quale ha ripercorso le tappe fondamentali dell’azienda, dal lontano 1969 quando LAPE era ancora un’azienda artigiana, la crisi petrolifera del 1973, l’alleanza di ferro con i tedeschi della BASF che fornisce la materia prima per la produzione dei primi blocchi, l’ingresso ufficiale nel settore edilizia con la prima lastra stampata in EPS Styropor F, divenuto in seguito GREYPOR K800, la più imitata del mercato, fino ad arrivare al terzo millennio con la produzione di GREYPOR G il Polistirene Espanso Sinterizzato dall’elevate prestazioni termiche ottenuto da materia prima Neopor di BASF.
Oggi il Gruppo Lape è composto da 234 addetti (compresa la rete vendita) e da quattro aziende, Lape, Ambrotecno Italia, Termolan e Akiba, attive nel settore dell’isolamento termico e acustico in edilizia, ma con tipologie, materiali e caratteristiche di prodotto differenti tra loro: LAPE produce polistirene espanso per il mercato dell'edilizia e per quello degli imballaggi industriali ed alimentari, Ambrotecno Italia è distributore unico per l’Italia dell'isolante termico Styrodur di BASF, Termolan è il più grande distributore di isolanti in lana di roccia e lana di vetro in Italia, e infine Akiba che produce sistemi per l'isolamento termico in edilizia.
Grazie ad un’offerta così ampia, il Gruppo Lape può vantare di essere una tra le più importanti aziende produttrici di lastre e sistemi per l’isolamento termoacustico degli edifici, sia residenziali che industriali.
Un Gruppo che pur affondando le radici in un lontano passato, precedente anche alla legge 373 in materia di isolamento termico, ha come obiettivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali ad alta efficienza energetica, rivolgendo particolare attenzione alla promozione della cultura dell'isolamento e alla sensibilizzazione del mercato ai temi ambientali.
LAPE, azienda che ha ospitato l’iniziativa, sta da anni, perseguendo una politica ambientale molto importante. Lo dimostrano le certificazioni UNI EN ISO 14001:2004 del Sistema di Gestione Ambientale della qualità, con validazione EMAS che comporta una dichiarazione pubblica sulle misure effettuate nei riguardi dell’ambiente; e la dichiarazione ambientale di prodotto EPD, dalla quale è possibile ottenere, attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita LCA, informazioni concrete sulle prestazioni e impatti ambientali di ogni prodotto.
Portavoce di questi impegni è il nuovo prodotto Greycicle Key, il primo isolante termico in EPS riciclato al 100% con prestazioni comparabili al prodotto originale. Un fiore all’occhiello per LAPE, che proprio grazie a Greycicle ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova il premio “Fabbrica Intelligente” per aver adottato importanti novità di prodotto che mirano a perseguire l’efficienza energetica per una migliore sostenibilità ambientale.
Ma non è tutto, infatti, LAPE è l’unica azienda in Italia a dotarsi di un impianto di abbattimento pentano che consente di ingabbiare il gas inquinante proveniente dal processo produttivo, ossidarlo e scaricarlo in atmosfera con valori abbondantemente sotto i limiti previsti.
Al termine della conferenza stampa i giornalisti hanno visitato il laboratorio di prove interne dove si effettuano le analisi e i test sulla qualità della produzione, e lo stabilimento produttivo del Terrafino dove hanno potuto vedere da vicino la catena produttiva del polistirene, dalla materia prima in granuli al ciclo di espansione delle perle, il taglio dei blocchi, quindi il confezionamento delle lastre isolanti LAPE.
La giornata si è conclusa nel pomeriggio con i saluti del vicepresidente e dei collaboratori presenti: Marco Buschi, Leonardo Vetturi Responsabile ufficio tecnico LAPE, Ambrotecno Italia e Akiba, Fabio Biondi Responsabile settore industria Akiba. Il Gruppo è soddisfatto dell’incontro avvenuto con i giornalisti perchè ritiene importante confrontarsi, non solo con i progettisti, ma anche con chi svolge un ruolo fondamentale nell’informazione tecnica di settore. Francesco Beduini ha poi concluso invitando tutti al secondo appuntamento, programmato in autunno, a Bibbiano (RE), dove ha sede lo stabilimento BASF di produzione di Styrodur C e negli stabilimenti di Termolan a Quattro Castella (RE) dove verrà presentato l’impianto produttivo di nuova generazione, capace di realizzare manufatti isolanti di ogni dimensione, tipologia e caratteristiche. Un’importante novità che apre il mercato alla personalizzazione degli isolanti termoacustici per il settore edilizio, industriale e navale.