1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Las Vegas, punto di riferimento per fiere e convegni

Las Vegas, punto di riferimento per fiere e convegni

Lavori pubblici di
A Milano una delegazione da Las Vegas per sottolineare l’importanza di questa città come “Destinazione Numero Uno” negli USA per convegni e fiere specializzate


Una delegazione da Las Vegas e’ stata a Milano nei giorni scorsi per illustrare i vantaggi di fare business nella “Destinazione Numero Uno” negli USA per convegni e fiere specializzate.

Incontrastata meta regina negli USA negli ultimi 15 anni, Las Vegas intende ora allargare la sua base internazionale per convegni e manifestazioni fieristiche attirando nuovo business dai principali mercati europei, tra cui Milano.

La Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA) ha organizzato questa visita in Europa in partnership con lo U.S. Commercial Service e con alcuni dei più importanti convegni e fiere internazionali che si tengono a Las Vegas.  Le attivita’ programmate a Milano hanno incluso incontri individuali con rappresentanti dei media, aziende locali e funzionari di governo.

Crediamo che questa iniziativa offra a Las Vegas una significativa opportunità per raggiungere nuovi mercati e per dimostrare di essere una meta importante per il business internazionale”, ha detto Rossi Ralenkotter, presidente e amministratore delegato di LVCVA. “I mercati europei, come Milano, sono sempre più importanti per Las Vegas, che si pone come obiettivo strategico lo sviluppo di nuove relazioni a livello internazionale”.

I delegati partecipanti rappresentano alcune delle maggiori convention di Las Vegas, che, complessivamente, attraggono migliaia di aziende espositrici e centinaia di migliaia di visitatori da più di 140 paesi. La visita si e’ focalizzata sulla presentazione dei nuovi sviluppi della citta’ di Las Vegas e di queste manifestazioni, con l’obiettivo di attirare nuovi espositori e visitatori dall’Italia.  Multiplier ed aziende italiane hanno avuto  l’opportunità di incontrare personalmente i rappresentanti di questi eventi e di discutere possibilità di collaborazione con loro.

Le manifestazioni che hanno preso parte a questa iniziativa sono state:
- Consumer Electronics Show CES: elettronica di consumo - 3.000 espositori, 150.000 visitatori
- Digital Signage: segnaletica digitale e “out-of-home networks”- 200 espositori, 3000 visitatori
- Las Vegas Market: arredo d’interni e complementi d’arredo - 1.400 espositori, 55.000 visitatori
- World of Concrete: macchinari e prodotti per muratura e calcestruzzo - 1.700 espositori , 70.000 visitatori

Gli esponenti di LVCVA hanno presentato inoltre nuovi investimenti a Las Vegas per oltre 15 miliardi di dollari, che includono le nuove iniziative “green” nel settore convention e resort, quali il nuovo City Center di MGM/Mirage Corporation - un investimento da 8,4 miliardi di dollari, realizzato secondo le più avanzate tecniche di sostenibilità ambientale - e la costruzione di 12.000 nuove camere, che porteranno il numero totale ad oltre 150.000 nel 2010.  Nuovo impulso alle presenze internazionali verra’ dato anche dall’introduzione di voli diretti British Airways dall’Europa a Las Vegas.

La Delegazione di Las Vegas ha avuto il supporto dello U.S. Commercial Service (USCS) del Consolato Generale Americano di Milano, che promuove le esportazioni di beni e servizi statunitensi in Italia, facilitando i contatti fra aziende americane e italiane.  Lo USCS promuove anche 38 fiere statunitensi in vari settori, tramite il suo International Buyers Program.

La Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA) è l’ente preposto alla promozione del sud Nevada come meta turistica e fieristica, nonchè alla gestione del Las Vegas Convention Center e del Cashman Center. Con oltre 140.000 camere di hotel nella sola Las Vegas e quasi 900 mila metri quadrati destinati a spazio convegnistico ed espositivo in tutta la città, la LVCVA si prefigge di attrarre nell’area un numero sempre maggiore di visitatori per motivi professionali e di turismo.  Per maggiori informazioni, visitate il sito www.lvcva.com.