1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lavori pubblici, la grande chance <br> del nuovo Codice Appalti

Lavori pubblici, la grande chance <br> del nuovo Codice Appalti

Edilizia di
Seminario Ance con Delrio e Cantone. Secondo l’associazione, il nuovo codice rappresenta uno strumento necessario per imprimere una svolta in termini di semplificazione, trasparenza e legalità

La riforma del codice degli appalti è stata al centro dell’importante seminario che si è tenuto presso la sede dell’Ance, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e del presidente Anac, Raffaele Cantone.
 
Nell’ampia relazione introduttiva, il presidente De Albertis ha ribadito che il nuovo codice, in fase di approvazione, rappresenta uno strumento necessario per imprimere una svolta in termini di semplificazione, trasparenza e legalità al sistema degli appalti. Condividendo lo spirito positivo della legge delega approvata dal Parlamento, il presidente Ance ha chiesto, tuttavia, alcuni interventi migliorativi in merito a qualificazione, massimo ribasso e subappalto.

De Albertis, inoltre, ha posto grande accento sulla necessità di rendere più efficienti i meccanismi di spesa delle pubbliche amministrazioni, per cogliere l’opportunità offerta da tutti i nuovi investimenti previsti e dalla clausola europea che, con un aumento di spesa per 5,1 miliardi di euro, può attivare il cofinanziamento di programmi infrastrutturali per il valore di 11,3 miliardi.
 
Importanti aperture sono state espresse dal presidente Raffaele Cantone, che ha sottolineato la necessità di una breve norma transitoria per permettere all’Anac di proseguire il confronto con stakeholders, imprese e operatori nella definizione delle linee guida. Su questo punto, il ministro Delrio si è dimostrato disponibile a un regime transitorio e a eventuali modifiche affinché il codice non sia un problema ma una risorsa per tutto il sistema.
 
Hanno partecipato all’iniziativa, inoltre, il capo ufficio legislativo del Mit, Elisa Grande, il presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, il presidente del consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, il capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera, Enrico Borghi insieme ai vicepresidenti Ance, Edoardo Bianchi e Giandomenico Ghella. Ha moderato i lavori il caporedattore de Il Sole 24 Ore, Giorgio Santilli.

Clicca qui per il video del seminario.