Le energie rinnovabili trovano progressivamente una crescente applicazione nell’uso quotidiano del riscaldamento e della climatizzazione delle abitazioni. Le pompe di calore, gli apparecchi di riscaldamento a legna e gli impianti solari seguono ormai una rapida evoluzione tecnica per adattarsi alle esigenze di questo mercato dinamico e rientrano nei programmi di certificazione energetica degli edifici.
A questo proposito, l’utilizzo degli scalda acqua solari individuali ha assunto un ruolo di rilievo per la diffusione dei sistemi solari termici che i costruttori considerano con grande attenzione. Su richiesta di quest’ultimi, CETIAT, Centro Tecnico delle Industrie Termiche e Aerauliche, e LNE, Laboratorio Nazionale di Metrologie e Prove, hanno di recente investito sensibilmente per la creazione di una piattaforma di prove a Nîmes a sostegno del procedimento di certificazione francese e successivamente europeo che deve inserirsi presso CERTITA, Associazione per la certificazione di apparecchiature industriali e di apparecchi domestici di riscaldamento, climatizzazione e trattamento dell’aria.
In questo contesto anche CETIAT manifesta un maggior impegno nel campo delle energie rinnovabili e offre ai suoi clienti nuovi programmi di formazione sulle tecniche disponibili, i loro vantaggi e l’installazione. Nel campo dei sistemi solari in particolare, la formazione QUALISOL per gli installatori è ormai ben avviata.
Su richiesta dei costruttori di materiali di riscaldamento e del sindacato GFCC-UNICLIMA, CETIAT è impegnato, dall’inizio del 2007, nella stesura di una certificazione delle prestazioni energetiche dei sistemi solari termici. I lavori curati da CETIAT su questo tema sono in rapida progressione.
Non solo: nasce quale Gruppo d’Interesse Economico con la riunione del Laboratoire National de Métrologie et d’Essais (LNE) e di CETIAT, l’appoggio finanziario di ADEME, la Regione Languedoc-Roussillon e FEDER, il Centro di Prove e di Ricerca Solari «BELENOS».
Questo laboratorio con sede a Nîmes è destinato alle prove di certificazione dei CESI: comprende 8 banchi prova per le prestazioni termiche in funzionamento simultaneo (metodo DST- norma ISO 9459-5). Ai fini della successiva messa in opera, nel 2008, è stato messo a punto e testato un prototipo presso CETIAT a Villeurbanne (69), con la collaborazione del Centre Scientifique et Technique du Bâtiment (CSTB) a Sophia-Antipolis (06) che ha già un’esperienza delle prove su impianti solari.
BELENOS sarà dotato delle attrezzature necessarie per realizzare tutte le prove meccaniche e termiche in base alla norma europea EN 12976. Successivamente, sarà equipaggiato ed accreditato da COFRAC per realizzare l’insieme delle prove richieste per il Marchio europeo SolarKeymark per i CESI a circolazione forzata di liquido.