1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Giornate dell’Energia organizzate da CNA

Le Giornate dell’Energia organizzate da CNA

Ristrutturazioni di
Dal 26 al 29 novembre RESTRUCTURA,


Le Giornate dell’Energia rappresentano per il pubblico di Restructura – che raduna tecnici e operatori dell’edilizia come dell’artigianato e della tradizione manuale – il primo appuntamento di livello nazionale ed europeo nel quale verranno illustrate le linee strategiche di CNA in merito a sicurezza degli approvvigionamenti energetici, produzione e consumo di energie sostenibili e uso di fonti energetiche diverse.

Restructura sarà anche l’occasione per ribadire le opzioni della Confederazione per la generazione diffusa di energia, che potrà portare benefici assoluti in termini economici relativi alla bilancia commerciale nazionale, all’occupazione, allo sviluppo di nuove attività, alla tutela dell’ambiente e della salute umana.

Venerdì 27 e sabato 28 novembre, le Giornate dell’energia si articolano in cinque sessioni di approfondimento su temi specifici: attraverso i contributi di relatori che porteranno le esperienze di ricerca più avanzate nel campo, si delineerà il futuro delle strategie energetiche in Italia e in Europa.
La prima giornata sarà focalizzata sul tema del funzionamento dei mercati energetici, evidenziando pregi e difetti del mercato italiano che comportano costi e condizioni di consumo molto diversi rispetto al panorama europeo. Ne parleranno gli operatori e le Istituzioni del settore.

La seconda sessione, venerdì 27, sarà dedicata interamente ad un aggiornamento sulle tecnologie nel campo dell’efficienza e delle rinnovabili e sugli scenari futuri delle innovazioni prevedibili nel breve e medio periodo.

Sabato 28 novembre si discuterà di edilizia sostenibile e delle prospettive tecniche e commerciali per un nuovo modo di abitare e di programmare il territorio e le città.

In questo contesto, sarà presentato il progetto di qualificazione delle imprese dell’efficienza, che ha l’obiettivo di offrire al Paese una rete nazionale di professionalità qualificate a garanzia di consumatori e utilizzatori.

La CNA, che attraverso oltre mille sedi territoriali promuove da tempo iniziative di informazione e sensibilizzazione verso i propri associati, i cittadini e le Istituzioni, illustrerà poi come le proprie imprese abbiano contribuito all’ideazione e realizzazione di progetti di efficienza ed implementazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Completa il programma delle Giornate dell’Energia uno spazio informativo rivolto agli utilizzatori e consumatori di energia e alle imprese della produzione e installazione di prodotti e sistemi, che potrà diventare il catalizzatore degli interessi e delle problematiche energetiche del pubblico di Restructura 2009.