Il Gruppo Fantoni, leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti, ha partecipato alla fiera milanese MCE - Mostra Convegno Expocomfort.
In esposizione una carrellata dei “classici” dell’Acoustic Panelling Division, e una novità che completa la gamma dei prodotti acustici: la porta filomuro. Si tratta di una soluzione che garantisce continuità estetica alle pareti, permettendo di evitare fastidiose interruzioni di disegno e di finitura. Tale pannello di rivestimento fonoassorbente, disegnato dall’Arch. Eri Goshen, è personalizzabile su qualsiasi porta cliente. La soluzione in fiera è stata sviluppata con Lualdi Porte (Maniglia Flatiron, disegnata da Goshen per Valli&Valli, in esclusiva per Lualdi Porte).
Ecco gli altri prodotti presentati infiera:
4AKUSTIK
4akustik è un sistema fonoassorbente che ripropone la struttura collaudata del pannello Fantoni ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità.
4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale.
Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.
CLIMACUSTIC
Climacustic è un sistema radiante e fonoassorbente che rappresenta un nuovo modo di riscaldare, raffrescare e vivere. Una soluzione unica per risparmiare oltre il 30% di energia e migliorare la vivibilità degli ambienti unendo le forti prestazioni di un sistema ad irraggiamento con l’alto contenuto tecnologico dei sistemi fonoassorbenti Patt. Climacustic è un elemento fondamentale di raccordo tra comfort termico, risparmio energetico, qualità del suono e design all’avanguardia. A testimonianza di tutto ciò nel 2009 è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio Nazionale per l’Innovazione. Climacustic ha ricevuto inoltre di recente la Menzione d’Onore per il XXII Compasso d’Oro.
Climacustic è un sistema composto da un pannello fonoassorbente e da una parte radiante a circolazione di fluido situata sul retro del pannello. Il fluido circola attraverso un tubo in PeRT e, per impedire la dispersione di calore verso l’alto, al pannello in MDF viene accoppiato uno strato isolante in polistirene, mentre un foglio di alluminio tra le due parti rende uniforme la distribuzione della temperatura su tutta la superficie del modulo. Tale impianto riduce i consumi di energia di oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali. Climacustic migliora anche la qualità acustica degli ambienti diminuendo il riverbero grazie al pannello fonoassorbente. Il sistema è disponibile in moduli da 60x60 e 60x120 cm installabili a parete o a soffitto oppure in lamelle da 406 x 12,8 cm, per creare sistemi a facciata continua.
3D & CEDAR
3d e Cedar sono due nuove finiture che arricchiscono le possibilità estetiche dei pannelli fonoassorbenti 4akustik: la prima riproduce al tatto ed alla vista la texture naturale del legno, mentre la seconda è un’impiallacciatura in autentico Cedro, con la sua caratteristica fragranza.