1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le quinte vegetali, componenti imprescindibili del paesaggio

Le quinte vegetali, componenti imprescindibili del paesaggio

Lavori pubblici di
Le siepi sono al centro di una giornata di studio a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. L’incontro è previsto per il 14 dicembre ed è organizzato dalla Commissione Paesaggio provinciale


La Commissione Paesaggio della Provincia di Varese, in collaborazione con il CAPI (Coordinamento Architetti Professionisti Insubrici) e con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Varese, intende organizzare una giornata di studio e di approfondimento sul tema delle quinte vegetali.

Si tratta in buona sostanza della siepe, intesa spesso come mascheratura o elemento ‘naturale’ di riduzione degli impatti visivi, che, se male interpretata, rischia di diventare essa stessa impattante tanto quanto ciò che dovrebbe sottrarre alla vista.

La sessione di studio è rivolta particolarmente agli architetti e ai progettisti in genere, con un’attenzione ai componenti delle commissioni per il paesaggio operanti in provincia di Varese. La data prevista per l’iniziativa di cui sopra è il 14 dicembre dalle ore 14 alle 18 presso la Sala Convegni di Villa Recalcati a Varese, Piazza Libertà 1.

La partecipazione è gratuita e, per chi ne facesse richiesta in sede di PRE-ISCRIZIONE, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione a cura dell’Ordine degli Architetti di Varese.

I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia di Varese Ing. Dario Galli che ha personalmente appoggiato l’iniziativa, unitamente al Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, Arch. Laura Gianetti. L’intervento conclusivo sarà a cura del Sen. Fabio Rizzi, Sindaco di Besozzo.

Il programma svilupperà i seguenti temi:
• la siepe quale elemento di costruzione del paesaggio lombardo nella storia
• il ruolo delle mascherature vegetali nel progetto: esempi
• come progettare un siepe intesa come opera di mitigazione visiva, in rapporto al paesaggio e all’ambiente entro cui si colloca nell’ottica di valorizzazione dell’edificato
• la siepe come ambiente: habitat ideale per uccelli, micro mammiferi, rettili e insetti
• siepi e paesaggio: dal concetto di limite a quello di struttura.

Relatori:
• Gilberto Oneto, architetto e paesaggista
• Fabio Beverina e Viviana Sirtori, architetti
• Giovanni Castelli, agronomo
• Marco Giorgetti, agronomo
• Giuliana Gatti e Sara Pivetta, architetti e paesaggisti
Moderatore: Luca Bertagnon, Presidente della Commissione per il Paesaggio della Provincia di Varese

Si raccomanda la pre-iscrizione al seguente indirizzo e-mail: infovarese@awn.it.