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Le strategie per espandere la tua attività edilizia, tra formazione e inclusione

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Le strategie per espandere la tua attività edilizia, tra formazione e inclusione
Bisogna mettere in pratica delle politiche di espansione che, quasi sempre, richiedono degli investimenti iniziali, anche piccoli. Ecco come fare

Gestire un’attività edilizia non è semplice: oggi più di ieri sono tante le sfide che vanno affrontate, tra crisi economica, aumento incontrollato dei prezzi e concorrenza, sempre più serrata su tutti i fronti. Le risposte per poter superare le difficoltà non sono univoche, ma vanno a toccare diversi aspetti dell’attività di impresa, approfittando delle opportunità che i tempi attuali offrono.

Prima di entrare nel dettaglio delle strategie che possiamo attuare, facciamo un'opportuna premessa: non è solo tagliando sui costi che un’attività può crescere. Bisogna mettere in pratica delle politiche di espansione che, quasi sempre, richiedono degli investimenti iniziali, anche piccoli. Aprirsi a nuovi mercati, soprattutto all’estero, è un’idea che sono in molti ad avere; bisogna però prepararsi per farlo. Imparare l’inglese ad esempio, è il primo step per poter instaurare una comunicazione di base con potenziali clienti esteri e mostrare un livello di professionalità che si distingue dalla media italiana.

La questione del taglio dei costi si pone in parallelo rispetto agli investimenti: tagliare tutte le spese che sono inutili e fine a se stesse, così come cercare di accedere ai vari bonus e finanziamenti che, soprattutto in questo periodo, sono stati previsti per le aziende energivore e non sono due comportamenti che rafforzano la base di partenza per investire.

Parola d’ordine: pensare in grande

Superare i momenti più difficili e porsi sul mercato con una posizione migliore rispetto alla media richiede innanzitutto la volontà e la mentalità di farlo. A volte, soprattutto per chi ha avviato un’attività edilizia diversi anni fa, può essere difficile adattarsi al contesto moderno. Ecco alcuni spunti da cui prendere ispirazione:

1. Migliora la conoscenza della tua azienda e del contesto in cui operi

Spesso siamo abituati a prendere le stesse decisioni da anni, perdendo la consapevolezza sulla nostra attività o sul settore in generale. Com’è strutturato nel dettaglio il nostro bilancio e quali sono le ottimizzazioni che possono essere apportate? Inoltre, il settore edilizio è in costante evoluzione ed è importante essere sempre in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

2. Partecipa a più appalti possibili

Se vuoi fare le cose in grande, devi pensare in grande. Gli appalti pubblici, soprattutto se all’interno dell’UE, sono una delle possibilità di crescita più interessanti a cui oggi è possibile accedere. La materia non è semplice, per cui potresti rivolgerti a degli esperti del settore che sappiano guidare sulla procedura di partecipazione o addirittura svolgere tutte le pratiche per te.

3. Rivedi la composizione della tua squadra

Il settore dell’edilizia viene spesso identificato con lavoratori di sesso maschile. Si tende però a sottovalutare che gran parte del lavoro organizzativo non richiede un impegno fisico, bensì mentale. Oggi sono molti i talenti femminili pronti ad accettare sfide di crescita all’interno delle imprese: portare una ventata di novità e dei punti di vista nuovi è sempre positivo per un'attività, di qualunque tipo.

4. Investi nel settore IT

Il settore della tecnologia è talmente ampio che a volte è difficile trovare una fase del ciclo produttivo che non sia coinvolta dall’informatica e da Internet in generale. Sei sicuro di saper sfruttare al massimo le opportunità che la tecnologia offre?

I software ad esempio sono ormai realizzati in modo da migliorare il più possibile il flusso di lavoro delle attività, ottimizzando tempi e costi e limitando il margine di errore.

Internet però è anche la sede delle maggiori opportunità di crescita: basti pensare al marketing, che ormai avviene tutto sul web. Affidarsi a degli specialisti del settore che sappiano, ad esempio, rafforzare la visibilità del nostro sito e inserirlo in cima ai risultati dei motori di ricerca è importante, così come è utile effettuare delle campagne di marketing ad hoc, in grado di procurarci non solo clienti, ma anche informazioni.