1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Legge di Bilancio: cosa si aspettano le imprese artigiane?

Legge di Bilancio: cosa si aspettano le imprese artigiane?

di
Legge di Bilancio: cosa si aspettano le imprese artigiane?
Confartigianato, Cna e Casartigiani sono state protagoniste di un’audizione dedicata alla Legge di Bilancio. Ecco i punti salienti del loro intervento

La Legge di Bilancio è il provvedimento più atteso in ambito economico. Riguarda da vicino, ovviamente, anche le imprese artigiane. Quali sono le loro aspettative per la cosiddetta Manovra? Vediamolo insieme.
“La Legge di bilancio ha il compito di assicurare equilibrio tra rigore e crescita economica, garantendo scelte capaci di favorire il raggiungimento dell’obiettivo di crescita del PIL. In questo contesto, auspichiamo attenzione alle aspettative dell’artigianato e delle piccole imprese per costruire un percorso di sviluppo sostenibile”. Lo hanno sollecitato i rappresentanti di Confartigianato, Cna e Casartigiani, intervenuti in audizione alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera.

Legge di Bilancio: i 3 pilastri delle imprese artigiane

Tre i fronti sui quali le Confederazioni indicano la necessità di interventi: fisco, lavoro e credito.
“È indispensabile - sostengono - ridurre il carico tributario sulle persone e sulle imprese per restituire capacità di consumo e investimento privato e, in attesa di una riforma organica delle detrazioni in edilizia in vista dell’entrata in vigore della direttiva Case green, vanno stabilizzati per i prossimi anni gli attuali incentivi per interventi edilizi e di riqualificazione energetica”.
La manovra economica, secondo Confartigianato, Cna e Casartigiani, deve essere l’occasione, oltre che per abbassare il cuneo fiscale sul lavoro, anche per investire sulle competenze, potenziando l’apprendistato professionalizzante, e per consentire l’ingresso dei lavoratori stranieri necessari a soddisfare il fabbisogno delle imprese.
Tra le priorità indicate dalle Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese anche misure per facilitare l’accesso al credito, in particolare con la modifica del funzionamento del Fondo di Garanzia e con una nuova legge sui Consorzi Fidi.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.