1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull ha aiutato l'ambiente?

L'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull ha aiutato l'ambiente?

Energie rinnovabili di
La domanda che tutti si pongono: quali sono gli effetti che potrebbe causare l'Eruzione del vulcano sull'ambiente

In molti, sulle cronache dei media generalisti e sul web 2.0, si stanno domandando se questa nube di cenere potrebbe avere effetti in termini di inquinamento "tradizionale" e/o in termini di mutamenti climatici su grande scala. La risposta a questo dubbio non può che essere affermativa: è pressoché certo,  che nei prossimi giorni le centraline di rilevamento degli inquinanti presenti nell'aria misureranno, in tutta Europa, un incrementato delle polveri, dovute all'aumento della concentrazione di polveri di origine naturale.

Ed è altrettanto certo che si avranno effetti sul clima in direzione di una diminuizione delle temperature associata all'intercettazione dei raggi solari da parte della nube eruttiva.

Ciò che va capito in questo senso, al di là del "se", è il "quanto": va cioè ancora visto se l'eruzione sarà di portata tale da avere un effetto che vada al di là di quello locale, sia in termini di impatto da polveri e da altri agenti chimici, sia di quello climatico. In particolare molto dipenderà, a parte la durata dell'eruzione dell'Eyjafjallajökull, dal comportamento che avrà il vicino - e più grande - vulcano Hekla, le cui eruzioni sono, sia pure molto più frequenti del primo spesso associate alle fasi di attività di esso.

Da quanto emerso in questi ultimi giorni però, l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull sembra aver prodotto qualche beneficio, almeno a osservare questo fenomeno della Natura da una prospettiva ambientalista. Infatti, mentre le compagnie aeree fanno la conta dei danni subiti a causa dei voli sospesi, c’è chi ha conteggiato quanto questi mancati voli abbiano fatto bene all’atmosfera.

Nonostante l’eruzione del vulcano abbia immesso in atmosfera CO2 tra le 150mila e le 300mila tonnellate. Se come riferisce BreitBart ogni giorno le compagnie aeree che solcano i 27 Paesi dell’ Eu emettono circa 440mila tonnellate di CO2 e se il vulcano si stima ne abbia emesso tra le 150mila e le 300mila tonnellate, quante tonnellate di emissioni di
CO2 sono state risparmiate?

Già qualcuno ha storto il naso alla notizia che grazie allo stop dei voli sui cieli di mezza Europa si sono risparmiate tonnellate di emissioni di CO2.