Le energie rinnovabili sono uno dei temi caldi al centro dell’azione del Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Per questo il vicepremier ha incontrato ad Abu Dhabi, nell’ambito della sua missione istituzionale negli Emirati Arabi Uniti, l'IRENA (Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili), dove ha avuto un meeting con il Direttore Generale, Francesco La Camera, e una delegazione d'imprese.
Nel corso dell’incontro il Ministro Di Maio, accompagnato dalla delegazione italiana, c’è stato un proficuo scambio di opinioni con La Camera sulla transizione energetica globale, in particolare sui benefici socioeconomici che ciò comporta, come nuove opportunità di crescita sostenibile, commercio e occupazione.
Il “Piano Energia e il Clima 2030”
Di Maio ha sottolineato che, con il “Piano Energia e il Clima 2030”, il Governo ha messo in campo uno strumento fondamentale per raggiungere e superare gli obiettivi fissati dall’Unione europea sull’efficienza e la sicurezza energetica, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili in tema di mercato unico di energia e competitività.
Il Direttore La Camera ha espresso gratitudine al Governo italiano per il suo sostegno dato a IRENA nel corso degli anni e per i progressi compiuti dall’Italia nello sviluppo di energie rinnovabili, anche attraverso tecnologie all’avanguardia.