La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo stanziamento di 16,6 milioni di euro da destinare all'efficientamento energetico. L'importo totale è frutto dell'approvazione di due differenti delibere. "Si tratta di un impegno economicamente forte in una fase delicata per le imprese, per le famiglie e per gli Enti locali", commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.
La prima delibera: 5,6 milioni per le Pmi - La prima delibera è la convenzione col Ministero dello Sviluppo Economico, con un cofinanziamento nella misura del 50%, che prevede di destinare 5,6 milioni di euro per l'efficientamento energetico delle PMI situate sull'intero territorio regionale.
Bando per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici - La seconda, sempre dedicata all'efficientamento energetico, si rivolge invece agli edifici pubblici, e destina oltre 11 milioni di euro ad Enti Locali, Comuni sino a 1000 abitanti, Comunità Montane, fusioni ed Unioni di Comuni. Un primo bando analogo e destinato agli stessi soggetti era già stato deliberato, la differenza sta nel fatto che il bando proposto precedentemente era a sportello, quello attuale è invece con ammissione a graduatoria.
"L'obiettivo principale di queste manovre - prosegue l'assessore - è non solo la riduzione dei consumi energetici da fonte fossile, che è anche direttamente correlato alla riduzione di emissioni di anidride carbonica e quindi della salvaguardia dell'ambiente, ma anche un sostegno concreto per aziende e cittadini, accogliendo le richieste dei vari rappresentati dei Comuni".