Un Salone interamente dedicato alla progettazione e ai prodotti per l’integrazione tra verde, arredo e pavimentazione urbana, illuminazione, impianti sportivi e piscine, costruito nel segno di una gestione virtuosa del territorio e della tutela del patrimonio paesaggistico per città più fruibili e a misura d’uomo.
MADE expo intende sottolineare la necessità di riqualificare le città e le periferie urbane con nuovi arredi e soluzioni per l’ammodernamento di piazze, parcheggi e spazi pubblici attraverso l’impiego del verde non solo per parchi e giardini, ma anche per le pareti, i balconi e i tetti degli edifici, secondo la nuova concezione del costruire gli esterni.
Iniziativa centrale del Salone MADE CITTÀ E PAESAGGIO sarà GROWING CITY, realizzata in collaborazione con Nemeton Network AAA+A Agricoltura, Alimentazione, Architettura e ideata nell’ottica di un miglioramento continuo del vivere in città.
Al centro del progetto vi è il tema della crescita urbana secondo schemi e ritmi naturali, una città che cresce e si sviluppa contenendo al suo interno una forte componente vegetale, non solo attraverso la semplice esistenza di giardini pubblici, ma anche e soprattutto con una ibridazione tra verde, architettura e design circostante.
Il verde, quindi, come denominatore comune nelle azioni di riqualificazione dell’arredo urbano, promosse all’interno di GROWING CITY che si presenta a MADE expo come un contenitore di esperienze, progetti e tendenze del Natural Design, per una nuova concezione del costruire e del costruito.
Ampio spazio a MADE expo anche al settore della costruzione di impianti sportivi, attrezzature urbane e piscine, a cui verrà riservata un’intera area alle soluzioni e alle tecnologie più all’avanguardia per rendere le città di domani belle da abitare e da vivere.
MADE expo crede nella riqualificazione delle città attraverso lo sport e la realizzazione o il recupero di impianti sportivi, anche avviando sinergie con importanti realtà del settore come il CSI, Centro Sportivo Italiano, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.
La riqualificazione delle città passa anche attraverso l’idea di una rinnovata considerazione dell’agricoltura e del mondo agroalimentare come parte integrante degli spazi urbani, in un rapporto sempre più stretto e sinergico tra città e campagna. MADE expo guarda con interesse a questo nuovo modo di pensare il vivere quotidiano in sintonia con la CIA, Confederazione italiana agricoltori.
MADE expo si configura quindi come un serbatoio delle proposte più all’avanguardia in tema di riqualificazione urbana, un cantiere verde per il recupero urbanistico e la riqualificazione edilizia volta ad un sostanziale miglioramento della qualità della vita.
Appuntamento con MADE expo dal 2 al 5 ottobre 2013 a Fiera Milano Rho.