Si è chiuso sabato 9 febbraio il primo appuntamento del MADExpo, la nuova rassegna fieristica che, secondo l’assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano Carlo Masseroli, è destinata a diventare il polo fieristico più importante del continente europeo legato al mondo dell’architettura, del design e dell’edilizia.
MADExpo, che ha aperto il 5 febbraio la sua area di oltre 100 mila metri quadrati della Fiera di Rho-Pero ai 1914 espositori presenti e ai visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, ha presentato agli operatori internazionali e italiani del settore il meglio della filiera edile, dal progetto ai servizi.
Masseroli, all’inaugurazione dell’evento, ha ben messo in evidenza l’importanza della fiera e del settore alla quale essa è dedicata, un settore che in Italia fattura complessivamente 300 miliardi di euro, di cui la sola industria delle costruzioni rappresenta il 49%, mentre il 45% è costituito dalle industrie che producono materiali, attrezzature e macchine per l’edilizia. “Stiamo riscrivendo le regole urbanistiche per la Milano del futuro – ha spiegato l’assessore – che serviranno a far crescere una città più bella, più vivibile e a misura d’uomo. Una città che è il motore trainante dell’economia nazionale, ma anche fonte di nuove idee in tutti gli ambiti, dalla cultura all’innovazione, dal commercio all’artigianato, all’industria”.
Le oltre 1900 aziende espositrici hanno offerto ai visitatori le soluzioni più innovative legate a ogni fase dell’interno processo edilizio, dalla progettazione alla costruzione per arrivare alla gestione degli edifici e delle strutture realizzate.
L’immensa area del polo fieristico è stata suddivisa per aree tematiche all’interno delle quali sono stati allestiti singoli saloni specialistici: i prodotti per l’impermeabilizzazione, l'isolamento e la protezione sono stati riuniti nell’area delle strutture, dei sistemi costruttivi e dei materiali, i macchinari e gli impianti sono stati esposti nell’area delle attrezzature, delle tecnologie e delle soluzioni per il cantiere, le soluzioni sostenibili e i sistemi eco-compatibili sono stati presentati nell’area dell'impiantistica e delle energie rinnovabili, mentre i sistemi di facciata e dei rivestimenti per esterni nell’area dell’involucro edilizio. L’area dell'architettura e delle finiture d’interni comprendeva partizioni, pavimentazioni e rivestimenti interni, quella del progetto e dei servizi per la filiera delle costruzioni presentavano gli studi di progettazione, il sistema bancario e assicurativo, le associazioni, i centri di formazione e gli enti che erogano servizi alle imprese e quella delle tecnologie informatiche per il progetto e la costruzione comprendeva i sistemi di software e hardware.
Di particolare interesse è stato Europolis, il salone internazionale della piscina, del fitness e dell’impiantistica sportiva, la più importante vetrina italiana per il settore sportivo, un momento di confronto e verifica professionale per gli operatori specializzati.
In parallelo all’esposizione, MADExpo ha proposto ai visitatori iniziative speciali, come SKIN - superfici d’architettura la mostra-percorso, attraverso le culture del mondo, tra i materiali e le soluzioni tecnologiche per le superfici in architettura.
Numerosi sono stati anche i convegni organizzati per tutta la durata della manifestazione dalle associazioni e dalle organizzazioni di categoria, dai centri di ricerca e dalle università, durante i quali si sono trattati gli argomenti più vari sul tema del progetto, dell’architettura e dell’edilizia.
Il convegno di apertura è stato BUILD&GROW, l’evento dedicato ai temi dell’innovazione e sostenibilità alle differenti scale dell’architettura, dall’edificio alla città. Si può trovare l’elenco completo dei convegni e dei temi da essi trattati all’indirizzo: www.madeexpo.it/it/convegni.php
Guidaedilizia.it è stata media partner della mostra, così come sarà presente ai prossimi importanti eventi legati al mondo dell’edilizia, a partire dalla Mostra convegno expocomfort che si terrà sempre a Milano dall’11 al 15 marzo 2008.