1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Malattia professionisti: in arrivo una grande novità

Malattia professionisti: in arrivo una grande novità

Professione di
Malattia professionisti: in arrivo una grande novità
Confprofessioni saluta con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento 102.0.64 alla Legge di Bilancio 2022, incentrato sulla malattia dei professionisti

La malattia dei professionisti rappresenta una criticità. Perché è evidente che, da questo punto di vista, chi lavora in proprio non è tutelato come un dipendente. Ma qualcosa sta cambiando, perlomeno sul fronte tributario.

“Finalmente una norma che rende giustizia ai liberi professionisti e che afferma un principio elementare: nessuna responsabilità per il professionista che si ammala”. Con queste parole il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha salutato l’approvazione dell’emendamento 102.0.64 alla legge di bilancio 2022, che introduce disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi agli adempimenti tributari a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.

Confprofessioni: “La parola fine ad anni di battaglie”

“L’approvazione dell’emendamento mette la parola fine ad anni di battaglie della nostra Confederazione per veder riconosciuto il diritto alla salute del professionista, al pari di tutti i cittadini e lavoratori - commenta Stella -. La sospensione dei termini relativi agli adempimenti per i professionisti è un atto di civiltà che colma un vuoto legislativo del nostro ordinamento nell’ambito delle tutele del professionista che si ammala o si infortuna, ma anche dei loro clienti e dei contribuenti finora esposti al rischio di sanzioni”.

“Si tratta di un risultato importante, che premia il dialogo con le forze parlamentari di tutti gli schieramenti e, in particolare con il senatore Andrea de Bertoldi, primo firmatario dell’emendamento, che si è fatto portavoce delle nostre istanze - conclude Stella -. È questa la strada da seguire per riconoscere e valorizzare il ruolo delle professioni nella nostra società e nella nostra economia”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.