MCM, la Mostra Convegno Internazionale della Manutenzione Industriale, giunta alla sua terza edizione, avrà luogo a Veronafiere dal 20 al 22 ottobre 2009.
La manifestazione, che nell’edizione precedente ha ospitato anche i lavori del Congresso Nazionale AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione), ha ottenuto un importante riscontro da parte degli operatori presenti, sia in termini di affluenza (molto elevata) che di qualità dei partecipanti, tutti professionisti altamente qualificati.
MCM si pone, quindi, come l’evento italiano della manutenzione industriale anche grazie al suo format innovativo, che unisce una parte espositiva ad una forte componente di aggiornamento professionale in fiera, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande manifestazione internazionale.
Gli operatori professionali trovano, dunque, in fiera anche una consistente offerta formativa dal taglio tecnico/applicativo, il cui calendario è costruito con la partecipazione attiva delle principali associazioni di categoria, quali AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione), ASSINTEL (Associazione Nazionale Imprese ITC), Festo CTE, GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), FAST (la Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ecc. che, per l’occasione, organizzano una serie di giornate di studio, convegni, corsi e seminari.
Altri momenti di approfondimento saranno poi costituiti dai workshop tecnico/applicativi, curati dalle stesse aziende espositrici, che presenteranno agli operatori le loro tecnologie e le loro soluzioni a tutto campo per la Manutenzione industriale.
Al centro della manifestazione e a disposizione dei responsabili di manutenzione: novità, applicazioni e soluzioni per la diagnostica e predittiva, la manutenzione meccanica, la fluid engineering, così come per la manutenzione elettrica, la strumentazione e il controllo e service, fino a toccare anche l’ambito della distribuzione industriale. Altra tematica di attualità che verrà affrontata durante MCM e a cui è rivolta una sempre maggior attenzione da parte di chi opera nel settore manutentivo, soprattutto in seguito agli incidenti accaduti nei grandi impianti industriali, balzati alla ribalta nei fatti di cronaca degli ultimi anni, è quella della sicurezza e dell’antinfortunistica.
MCM è dunque un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore; anche per la concomitanza con altri eventi industriali verticali e sinergici, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), ACQUARIA (Analisi, Distribuzione, Trattamento), CREA (Termotecnica, Energia, Ambiente).