Su il sipario. È stata presentata a Milano la nona edizione di MADE expo che si conferma l’appuntamento più rilevante in Italia per creare dialogo e interazione di business tra le diverse componenti della filiera dell’edilizia; oltre 900 espositori, con una vasta rappresentanza delle eccellenze nel mondo delle costruzioni, dell’architettura e dell’interior design, e più di centomila visitatori professionali attesi dall’Italia e dall’estero.
“Costruire connessioni. La qualità dell’abitare tra progettazione, realizzazione e mercati”, questo il titolo dell’evento di presentazione, dal quale si evince come MADE expo si proponga di favorire un fronte comune industriale in grado di portare materiali e soluzioni all’attenzione dei prescrittori e dei buyer, ma anche posizioni e proposte condivise all’attenzione delle istituzioni e della pubblica amministrazione per rimettere in movimento un settore strategico per l’economia nazionale.
La manifestazione si conferma essere un momento di grande rilevanza per gli operatori professionali e per l’intera filiera, grazie alla conformazione multi specializzata che su 8 padiglioni si organizza in 4 Saloni (MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi), consentendo ai presenti di poter scegliere secondo i propri interessi, ma anche di poter disporre di una visione integrata su tutte le novità di prodotto che in questo contesto possono essere provate e toccate con mano.
Materiali, soluzioni e sistemi per la progettazione, il cantiere e l’edilizia, la filiera completa del serramento, i sistemi di involucro, le soluzioni outdoor e di schermatura dalla luce, il mondo delle finiture e degli interni saranno tutti pronti ad accogliere i visitatori con le loro novità.
Per questo pubblico MADE expo è anche un luogo di incontro tra progettazione e produzione e di formazione innovativa e coinvolgente, grazie al contributo di un nutrito palinsesto che si articola in BuildSMART, un “evento nell’evento” che accoglie numerosi protagonisti del settore e che ospiterà il convegno inaugurale con rappresentanti di primo livello politici ed istituzionali, oltre a momenti dedicati all’interior design con l’esclusiva mostra Elle Decor Design Box e al mondo del serramento con il Forum Involucro e Serramenti. Il concorso di progetti Archmarathon Selections è invece rivolto al mondo all’architettura.