La casa e la famiglia sono due pilastri della nostra società. È interessante allora andare a vedere come i nuclei familiari si muovano sul mercato immobiliare, analizzando le compravendite del primo semestre del 2019.
Lo studio porta la firma del Gruppo Tecnocasa. Innanzitutto, va detto che il 71,3% del totale delle transazioni è stato effettuato da coppie e coppie con figli. La percentuale risulta sostanzialmente invariata rispetto ad un anno fa, quando le famiglie componevano il 72,0% del totale degli acquirenti.
Quali sono le preferenze delle famiglie italiane?
Nella prima parte del 2019 il trilocale è stata la tipologia preferita da coppie e coppie con figli con il 35,3% delle preferenze, a seguire ville, villette e case che nel complesso raggiungono il 21,2% degli acquisti, percentuale molto simile anche per i quattro locali che si attestano al 20,4%.
Prevale l’acquisto dell’abitazione principale (74,6%), seguito dalla casa ad uso investimento (18,8%) e poi dalla casa vacanza (6,6%). Queste percentuali sono rimaste praticamente invariate rispetto al primo semestre del 2018 quando si attestavano rispettivamente al 75,0%, 18,9% e 6,1%.