L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha diffuso un atteso report. Si tratta delle quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021, che forniscono per ciascuna zona Omi i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni.
La banca dati è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il Comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006. In alternativa, la ricerca può avvenire navigando liberamente su mappa, grazie al servizio Geopoi®; la ricerca su mappa consente anche di scaricare gratuitamente i perimetri di zona.
Le quotazioni sono disponibili anche su smartphone e tablet, tramite l’App Omi mobile, scaricabile sui principali store digitali.
Infine, gli utenti registrati ai servizi telematici Fisconline ed Entratel, possono procedere al download delle quotazioni a partire dal primo semestre 2016, accedendo con Spid, credenziali Agenzia o smart card.
Quali quotazioni sono disponibili nel report?
Sono disponibili quotazioni per circa 7.900 Comuni relative all’intero territorio nazionale, nel dettaglio delle zone omogenee, circa 27mila. Da questo semestre, inoltre, è ripresa la rilevazione in 3 Comuni della provincia di Macerata (Camerino, San Severino Marche e Tolentino) dove le quotazioni erano sospese dal 2016 a causa degli eventi sismici.