Le tragedie annunciate sono sempre più frequenti. Per questo la messa in sicurezza del territorio dev’essere la priorità assoluta. L’ha sottolineato la presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori - Ance, Federica Brancaccio, che ha anche indicato le criticità da superare.
“Ance chiede da anni un grande piano di messa in sicurezza del territorio. Bene ha fatto il Ministro Salvini a richiamare questa necessità e a porre l’attenzione su questo tema. Abbiamo di fronte a noi importanti sfide per trasformare il Paese, renderlo più sicuro e a misura di cittadino”.
La qualificazione della PA al centro
“Ma perché questo sia possibile è necessario poter contare su una qualificazione di tutto il settore, amministrazioni e imprese, per le quali come sistema stiamo facendo un grande sforzo. Una questione sollevata proprio oggi anche dal Presidente Anac, Giuseppe Busia, nell’intervista rilasciata a Giorgio Santilli su diarionuoviappalti.it. Senza un processo adeguato di qualificazione della Pa si farà fatica a rendere effettivo anche il nuovo Codice appalti, che punta molto sulla capacità discrezionale delle amministrazioni e di conseguenza necessita di alti standard di efficienza e di qualità”.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.