Il progetto del nuovo palazzo statunitense, nasce dalla collaborazione di tre personaggi già noti nel campo dell'architettura ecosostenibile: l'ingeniere strutturale Ysreal Seinuk, l'architetto Chad Oppenheim, e il consulente energetico Buro Happold.
I lavori inizieranno a luglio 2007 ed è previsto si concluderanno durante il 2009.
Il complesso architettonico, tutto all'insegna dell'efficienza energetica e soprattutto ecologico, avrà un'altezza di 122 metri suddivisi in 25 piani. Gli spazi verranno adibiti a diverse funzioni da quella residenziale alla commerciale con spazi dedicati, con costi variabili dai 300 mila a 4,5 milioni di dollari.
Il tutto verrà completamente rivestito di materiali riciclati e comprenderà tecnologie tra le più avanzate tra cui le sofisticate turbine a vento, pannelli fotovoltaici e pannelli solari.
La caratteristica principe è il cosiddetto “esoscheletro iper-efficiente”con 1000 fori per le pale eoliche e con moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
L’illuminazione dell'intero edificio sarà con luci LED, mentre le apparecchiature elettroniche saranno certificate Energy Star. Inoltre la scelta per gli interni è stata orientata a materiali riciclati (vetro riciclato per le piastrelle) e naturali (bambù utilizzato per i rivestimenti dei corridoi).
L'esterno è stato progettato in modo tale da permettere la copertura delle terrazze per la protezione dalla luce solare e l'isolamento totale delle pareti.
Il tutto per un risparmio energetico previsto: 40%.
Tutte queste caratteristiche rendono il Cor Building uno dei grattacieli più ecosostenibili.