1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Misure per i beneficiari di mutui agevolati: ecco le linee guida

Misure per i beneficiari di mutui agevolati: ecco le linee guida

Edilizia di
Si tratta di un provvedimento che ha previsto, per i beneficiari che si trovano in uno stato di temporanea crisi, la possibilità di richiedere una sospensione di 12 mesi del pagamento delle rate

Buone notizie per i soggetti beneficiari di mutui agevolati. A seguito del parere favorevole dell’Avvocatura dello Stato, sono state approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali apposite linee guida, contenute all’art.43 del Decreto 109/2018.

Ma di cosa si tratta?

Il provvedimento ha previsto per i beneficiari di finanziamenti e mutui agevolati (in origine giovani under 35 e donne che hanno avviato nuove attività imprenditoriali) che si trovano in uno stato di temporanea crisi, la possibilità di richiedere una sospensione di 12 mesi del pagamento delle rate fino a tutto il 2026 o di pervenire ad una transazione sul debito per un importo fino al 25% di quello originario.

Con la pubblicazione delle linee guida si apre la fase che consentirà ad Invitalia di avviare la gestione delle richieste già presentate.