1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mobilità elettrica: qual è la strada da prendere?

Mobilità elettrica: qual è la strada da prendere?

Sostenibilità di
Mobilità elettrica: qual è la strada da prendere?
Il presidente del Coordinamento Free, G.B. Zorzoli, commenta la proposta di emendamento al Collegato Ambientale da parte di Adiconsum sulla mobilità elettrica

La mobilità elettrica rappresenta un passaggio obbligato verso un’economia sostenibile. Molto è già stato fatto in questo senso, ma non è abbastanza. Cosa manca? Il Coordinamento Free (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) indica la via da seguire.

“Gli incentivi ai veicoli elettrici non bastano. Bisogna dichiarare il servizio di ricarica dei veicoli elettrici un vero e proprio servizio pubblico, come del resto lo è quello di rifornimento dei veicoli fossili. E si tratta della classica ‘riforma a costo zero’ che avrebbe dei riflessi importanti. Il primo è quello di dare la certezza della ricarica a chi sceglie un veicolo elettrico, compresa la qualità del servizio, mentre il secondo è quello di calmierare i prezzi del rifornimento elettrico che in alcuni casi, pochi per fortuna, è simile a quello del diesel”. Commenta così la proposta di emendamento al Collegato Ambientale da parte di Adiconsum sulla mobilità elettrica G.B. Zorzoli, Presidente del Coordinamento Free che è stato inviato al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

“L'emendamento - dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale - si rende necessario alla luce del fatto che i soli incentivi all’acquisto dei veicoli elettrici non bastano e che occorre innanzitutto sviluppare correttamente la rete di ricarica dedicata, a cominciare dalle stazioni di servizio che devono realizzare colonnine fast per la ricarica elettrica dei veicoli”.

Mobilità elettrica: altri due nodi da sciogliere

Oltre a ciò è del tutto evidente che lo sviluppo dell’utilizzo di veicoli elettrici passa anche e soprattutto attraverso la soluzione di due importanti questioni, come la certezza della qualità del servizio erogato e delletutele all’utente da parte di chi fornisce il servizio di ricarica elettrica e il prezzo dell’energia per la ricarica in pubblico deve essere a prezzi inferiori rispetto a quelli dei carburanti fossili. La soluzione a queste due problematiche può arrivare dal riconoscimento del servizio di ricarica per i veicoli elettrici quale Servizio Pubblico, come del resto già avviene per il rifornimento con carburanti fossili.