1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Molise: sicurezza luoghi di lavoro e salute dei lavoratori, pubblicate le Linee Guida

Molise: sicurezza luoghi di lavoro e salute dei lavoratori, pubblicate le Linee Guida

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Con le Linee Guida, La Regione intende perseguire una politica di miglioramento della sicurezza coerente con le linee di intervento promosse dall'Unione Europea


Pubblicate sul Bollettino Ufficiale del 13 aprile 2010 le "Linee Guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009-2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori", approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione del 15 marzo 2010 n. 151.

La sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori investe diverse responsabilità e soggetti, a livello nazionale, regionale e territoriale.

Le leggi sulla sicurezza nel nostro Paese sono tra le migliori in Europa e lo Stato deve avere un ruolo regolatore e di controllo: ma non basta la predispostone di un efficace sistema di regole, occorre anche integrare il sistema normativo tradizionale con strumenti quali la formazione, le "buone prassi", gli accordi collettivi e la responsabilità sociale delle imprese, per creare una nuova cultura del lavoro e della responsabilità.

La regione Molise intende perseguire una politica di miglioramento della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro coerente con le linee di intervento sociale promosse dall'Unione Europea, e in particolare in sintonia con la nuova strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul lavoro 2007-2012.

La regione Molise ha scelto di impegnarsi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un'azione di formazione , d'informazione e la diffusione di una cultura della sicurezza, ed anche promuovendo buone prassi nelle realtà in cui l'amministrazione è impegnata direttamente.

Download:
Linee Guida Sicurezza Molise