Mostra Convegno Agroenergia si pone come punto di riflessione per l’intero comparto delle agroenergie. L’evento è infatti l’occasione per un dibattito di alto livello sulle loro prospettive e sui mercati, proprio in un momento in cui le rinnovabili corrono e le importanti modifiche legislative attese da un anno sono in forte ritardo.
Mostra Convegno Agroenergia da quest’anno si svolge esclusivamente in un’area espositiva dedicata, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Tortona dal 1° al 3 marzo 2012; nella tre giorni piemontese di lavori, esposizione e visite agli impianti di produzione di energia, prevede un ricco programma di conferenze all’interno dell’expo, con interventi di ospiti di alto profilo e qualificate partecipazioni di imprese specializzate e leader nei rispettivi settori.
Hanno già confermato la loro presenza alla presentazione dell’Osservatorio Agroenergia Andrea Zaghi (Nomisma), Daniele Bianchi (Eni), Vito Pignatelli (ENEA), Enrico Bonari (Sc. Superiore S. Anna), Federico Vecchioni (Terrae), e il climatologo Giampiero Maracchi.
In attesa di conferma la presenza del presidente di Confagricoltura Mario Guidi.
Quest’anno l’Osservatorio Agroenergia, giunto alla seconda edizione, rivolgerà la sua attenzione al mondo dei sottoprodotti agricoli e agli scenari previsti per il settore, visto il forte sviluppo e la crescente tendenza all'ampliamento dei tipi di biomasse per la produzione di energia. Verranno analizzati il valore di sostituzione dei sottoprodotti rispetto alle biomasse coltivate, la reale accessibilità ad essi ed eventuali ostacoli e vuoti normativi che sono causa di incertezza e di impossibilità ad utilizzarli.
Lo studio condotto da Althesys per conto di EnergEtica non sarà dedicato solo agli scenari previsti per il biogas, ma anche per le altre principali filiere agroenergetiche: processi a combustione, biodiesel e bioetanolo.
MCA sarà l’appuntamento per presentare ufficialmente il Club della Gassificazione, fortemente appoggiato dal Polo d’Innovazione ENERMHY di Vercelli, con l’obiettivo di ‘riabilitare’ la tecnologia della gassificazione che ha creato molte aspettative e molte delusioni, accogliendo al suo interno solo quegli impianti che sono in possesso di un dimostrato curriculum di funzionamento.
Tra le novità di quest’anno la partnership con POLIBRE, il Polo d’Innovazione delle Energie Rinnovabili e Biocombustibili, punto di riferimento per le biomasse e i biocombustibili, che nella “vetrina dei Poli” avrà l’occasione di mostrare i risultati delle ricerche e dei progetti attivati.
La giornata del 3 marzo sarà interamente dedicata alle visite guidate agli impianti di produzione di biogas, alle prove in campo.
Per il programma consultare il sito www.agroenergia.eu