1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutui prima casa: quanto è stata ampliata la platea dei beneficiari?

Mutui prima casa: quanto è stata ampliata la platea dei beneficiari?

Immobiliare di
Mutui prima casa: quanto è stata ampliata la platea dei beneficiari?
Il MEF ha comunicato che è disponibile il nuovo modulo per la richiesta della sospensione, che consentirà un ulteriore ampliamento della platea dei potenziali beneficiari

Il Governo italiano sta mettendo in campo una serie di misure per aiutare i cittadini a superare la crisi economica causata dal Coronavirus. Tra queste c’è la sospensione delle rate dei mutui prima casa, con una novità.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha comunicato che è disponibile il nuovo modulo per la richiesta della sospensione, che consentirà un ulteriore ampliamento della platea dei potenziali beneficiari, come previsto dalla Conversione in legge del cosiddetto 'decreto Liquidità ', ovvero la legge 27/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

I nuovi criteri per la sospensione delle rate

In base alla nuova normativa vengono ammessi alla sospensione mutui di importo fino a 400.000 mila euro (la soglia precedente era 250.000 euro), nonché i mutui concessi per il tramite del Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa, gestito da CONSAP spa.

Non ci sarà alcuna variazione sulle procedure di inoltro delle richieste né sugli altri requisiti già previsti.