1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutuo: l’abitazione all’estero dà diritto alla detrazione?

Mutuo: l’abitazione all’estero dà diritto alla detrazione?

Immobiliare di
Mutuo: l’abitazione all’estero dà diritto alla detrazione?
Il Fisco risponde a una cittadina italiana che risiede in Germania ma paga le tasse in Italia. Ha diritto alla detrazione degli interessi passivi sul mutuo?

Chi acquista casa all’estero può beneficiare della detrazione degli interessi passivi del mutuo, se paga le tasse in Italia? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, rispondendo al seguente quesito di una contribuente.

“Vi scrivo perché ho un dubbio sulla possibilità o meno di portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi gli interessi passivi per mutui ipotecari per l’abitazione principale. Sono cittadina italiana, residente in Germania, che lavora per un ministero italiano e riceve lo stipendio dall’Italia. Ho acquistato casa in Germania e pago il mutuo. Ho diritto alla detrazione?”

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

La risposta è negativa. Come specificano le stesse istruzioni alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche non residenti (modello Redditi Pf 2024 - fascicolo 2 - Parte terza) sono detraibili gli interessi pagati su alcuni mutui e prestiti, tra cui anche quelli per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale, ma solo “con riferimento ad immobili situati in Italia”.

Pertanto, per i mutui contratti per acquistare un’unità immobiliare situata in un Paese estero la detrazione degli interessi passivi, di cui all’art. 15, comma 1, lettera. b), del Tuir, non spetta. Questo vale sia per i contribuenti fiscalmente residenti in Italia, per i quali l’abitazione principale si configura, di regola, in relazione a immobili situati in Italia, sia per i non residenti, per i quali l’imposta è determinata secondo le disposizioni riportate nell’articolo 24 del Tuir.