1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce il primo format televisivo sul Fotovoltaico

Nasce il primo format televisivo sul Fotovoltaico

Energie rinnovabili di
Il nuovo format, realizzato do ACM Channel in partnership con ANIE/GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, avrà come tema principale il connubio tra produzione elettrica e rispetto per l'ambiente


Dalla partnership fra il canale satellitare ACM Channel (850 bouquet SKY) e ANIE/GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane aderente ad ANIE), nasce il primo format televisivo che avrà il compito di approfondire tutti gli ambiti della tecnologia fotovoltaica: i vantaggi e l’attuale offerta del mercato, la normativa, i materiali ed i componenti dell’impianto FV, le diverse applicazioni possibili, le tipologie presenti sul mercato, la posa, l’installazione e la manutenzione degli impianti, le opportunità di lavoro e formazione offerte dal settore, nonché le informazioni necessarie a chi progetta ed aggiornamenti sulla ricerca e sui nuovi materiali.

ACM Channel da sempre attivo nella diffusione di una cultura di progetto orientata alla sostenibilità, trova in ANIE/GIFI il partner ideale per la promozione di una cultura diffusa nel campo del fotovoltaico, interessando in questo percorso tutta la filiera: produttori, progettisti e operatori del mondo delle costruzioni che vogliono conoscere le possibilità tecniche, estetiche e progettuali degli impianti, agli installatori e tecnici specializzati, fino ad arrivare all’utente finale che, se reso consapevole dei vantaggi del FV, può influenzarne significativamente la domanda.

Integrare il fotovoltaico nell'architettura (il settore delle costruzioni nel suo complesso assorbe oltre la metà dei consumi finali di energia), significa riuscire a far coincidere la necessità di produzione dell’energia elettrica sul luogo della domanda con la qualità estetica dello spazio che lo contiene.

In campo energetico, il fotovoltaico oggi rappresenta la tecnologia più promettente: in un biennio segnato da una forte regressione industriale, il mercato del solare fotovoltaico è addirittura decollato. Molti Paesi europei hanno intuito che in una situazione di crisi finanziaria, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica costituiscono un volano eccezionale per il rilancio dell’economia reale. Ora tocca all’Italia.

Trasmissione e programmazione del format
• CANALE 850, per i possessori di decoder SKY (4 milioni e 700 mila abbonati a dicembre 2008 ed una platea stimata di oltre 14 milioni di telespettatori, con uno share medio secondo i dati Auditel del 9%), 6 passaggi al giorno per una settimana.
• SATELLITE IN CHIARO: per chiunque possieda una parabola per la ricezione satellitare. Coordinate per la ricezione in chiaro nell’area di copertura di Hotbird (posizione orbitale 13.0° Est): Freq. 12111 MHz; Symbol Rate 27,500 MSymb
• SUL WEB (www.acmchannel.com), in diretta streaming con diffusione worldwide dove, grazie ad una semplice ricerca con parola chiave, è rivedibile nella sezione Archivio del sito stesso.
• SUL WEB (www.gifi-fv.tv – da Maggio 2010), streaming on-demand, una televisione dedicata al mondo del fotovoltaico e della vita associativa GIFI – Federazione ANIE.

ACM Channel è il primo canale satellitare dedicato all’architettura, costruzioni, tecnologie e materiali per l’edilizia, in onda 24 ore su 24 all’850 del bouquet SKY, con una copertura geografica che comprende Europa, parte dell’ex Unione Sovietica, del continente africano e del Medio Oriente.

Si rivolge a progettisti, operatori, imprese e aziende che svolgono la propria attività nei settori dell’architettura, edilizia, tecnologie, impianti e materiali per le costruzioni, oltre che ad un pubblico di appassionati del settore: da una recente indagine di mercato, risulta essere seguito da 50.000 progettisti, 24.000 imprese di costruzione e 3.600 rivenditori in tutta Italia.