L’idea è innovativa e ambiziosa: creare un laboratorio per i giovani urbanisti. L'Istituto Nazionale di Urbanistica l’ha trasformata in realtà, dando vita a Inu Giovani. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Si possono iscrivere i giovani (nati dopo il 1° gennaio 1985), interessati e attivi sulle tematiche che riguardano l'urbanistica, la pianificazione e la progettazione urbana e territoriale: studenti universitari, neolaureati o dottorandi di ricerca.
Gli obiettivi del laboratorio
Inu Giovani nasce come un laboratorio che ha come obiettivo principale quello di far conoscere, promuovere e valorizzare le idee, i progetti e i lavori dei giovani che vi partecipano attivamente, attraverso il sito Inu, la newsletter, i social e le pubblicazioni scientifiche. Il lavoro svolto dal laboratorio di Inu Giovani punterà alla realizzazione di una filiera autonoma, che gestirà le proprie iniziative mantenendo un rapporto di collaborazione e supporto col lavoro e l'elaborazione culturale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.
La nascita di Inu Giovani è una iniziativa della campagna associativa 2020, è perciò indicata, per prendere parte dall'inizio all'organizzazione dei lavori del laboratorio, l'adesione entro gennaio 2020.