1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce un nuovo sigillo di qualità, Clima Hotel

Nasce un nuovo sigillo di qualità, Clima Hotel

Energie rinnovabili di
l sigillo si basa sui tre pilastri della sostenibilità, Ecologia, Economia e Aspetti socio-culturali, e rappresenta lo strumento per introdurre nelle strutture alberghiere misure tecniche e strategiche di gestione

Presso il Centro Congressi della Fiera di Bolzano è stato presentato il nuovo sigillo “ClimaHotel”. La manifestazione è stata organizzata in occasione della Fiera Internazionale HOTEL 09.

Fra i relatori erano presenti Prof. Dr.-Ing. Werner Sobek, Prof. Dr. Felizitas Romeiß-Stracke e Arch. Matteo Thun. Durnate il convegno è stato anche consegnato il primo diploma di precertificazione a Gustavo Thöni.

Il Sigillo di qualità ClimaHotel si basa sui tre pilastri portanti della sostenibilità: Ecologia, Economia e Aspetti socio-culturali. Il nuovo sigillo di qualità rappresenta  lo strumento per introdurre all’interno delle strutture alberghiere le necessarie misure tecniche e strategiche di gestione. Nel catalogo dei criteri ClimaHotel questi tre pilastri della sostenibilità corrispondono ai concetti “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia).

Lo Standard ClimaHotel corrisponde al raggiungimento del punteggio massimo di 100 punti. La valutazione viene eseguita attraverso un metodo diretto di conferimento dei punti  che corrispondono all’ottenimento degli obiettivi di sostenibilità nelle relative aree di giudizio. Il punteggio viene assegnato con una ponderazione di 50 punti per "Natura“, 30 punti per "Vita“,  e 20 punti per "Trasparenza“.